Paralimpiadi

Zanardi, nuovo intervento al cervello. I medici: "Resta stabile, ma grave"

Condividi con
Copia
Condividi questo articolo

Alessandro Zanardi

Credit Foto Getty Images

DaEurosport
29/06/2020 A 16:30 | Aggiornato 29/06/2020 A 16:51

Dopo la seconda operazione chirurgica, durata circa 2 ore e mezza, il pilota è stato nuovamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Il bollettino diramato dall'ospedale senese Le Scotte evidenzia come le sue "condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio, gravi dal punto di vista neurologico". La prognosi rimane riservata

Alex Zanardi è stato sottoposto a un secondo intervento di neurochirurgia. Lo rende noto l'ospedale senese "Le Scotte" dove il pilota bolognese è ricoverato dallo scorso 19 giugno in seguito ad un incidente con l'handbike sulle strade di Pienza. Dopo l'intervento, durato circa 2 ore e mezza, Zanardi è stato nuovamente ricoverato in terapia intensiva "dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico". La prognosi di Alex rimane, dunque, riservata come evidenzia l'ultimo bollettino diffuso dalla struttura sanitaria.

Paralimpiadi

Alex Zanardi, possibile risveglio graduale dalla prossima settimana: condizioni stabili

DA 17 ORE

La nuova operazione, spiegano i sanitari, è stato effettuata in seguito ad una Tac di controllo. L'esame diagnostico ha "evidenziato un'evoluzione dello stato del paziente" che ha reso necessario il ricorso al secondo intervento di neurochirurgia. Quest'ultimo, spiega il direttore sanitario Roberto Gusinu "rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall'equipe medica". L'ospedale senese valuterà giorno per giorno l'evolversi della situazione e, in accordo con la famiglia, il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore.

Alex Zanardi e il significato dello sport: "Metafora perfetta, con l'impegno la vita può migliorare"

00:00:52

Paralimpiadi

Zanardi, nuova operazione. "Ricostruzione cranio-facciale. Il quadro resta comunque grave"

06/07/2020 A 15:23
Paralimpiadi

Zanardi, 12esima notte in terapia intensiva: quadro invariato, stop a bollettini medici senza novità

01/07/2020 A 09:18
Contenuti correlati
Paralimpiadi
Condividi con
Copia
Condividi questo articolo