Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei di pattinaggio

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/01/2009 alle 11:07 GMT+1

Agli Europei di Helsinki la coppia azzurra è seconda dopo la danza obbligatoria. Sono già entrate in gara anche le coppie dell'artistico, che oggi concluderanno. L'evento è seguito in diretta in esclusiva sul canale satellitare di Eurosport

Dopo la prima giornata di gare agli Europei di Pattinaggio di Figura che si svolgono a Helsinki, in Finlandia, l'Italia sta già cominciando a sognare.
Non stiamo parlando di Carolina Kostner, che per il momento non è ancora scesa sul ghiaccio, ma di chi ha già iniziato la sua avventura: è partita la gara dele coppie, sia quelle di danza, sia quelle di artistico, e le cose per i colori azzurri stanno andando bene.
Per quanto riguarda la danza, puntiamo tutto su Federica Faiella e Massimo Scali, ottimi secondi dopo la danza obbligatoria, un Finnstep (l'ultimo nato della serie, un'evoluzione del Quickstep ideato dalla coppia finnica Rahkamo/Kokko) estremamente dinamico che, nonostante qualche piccolissima sbavatura, li ha visti affiatati e sicuri. La coppia azzurra è seconda (36.03) alle spalle dei russi Jana Khokhlova/Sergei Novitski, a 1.43 di vantaggio. Al terzo posto c'è la coppia britannica dei fratelli Sinead e John Kerr (34.89). Al 7° posto il secondo duo italiana, quello formato da Anna Cappellini e Luca Lanotte, distaccato di 5.15, mentre Isabella Pajardi/Stefano Caruso sono 18esimi.
Nonostante un piccolo errore in un twizzle, Massimo è soddisfatto: "Siamo veramente contenti di gareggiare con il Finnstep. Abbiamo cominciato a lavorarci dopo i Campionati Italiani e ci sentivamo a nostro agio. C'è stato un piccolo inciampo, ma sono riuscito a salvare il twizzle; questa è la parte difficile dell'esercizio, una delle tre fasi critiche del programma".
Federica e Massimo torneranno sul ghiaccio giovedì 22 con la danza originale, mentre il programma libero è previsto venerdì 23.
Per quanto riguarda le coppie dell'artistico, guidano la gara, tanto per cambiare, due russi: primi Maria Mukhortova/Maxim Trankov (69.62), secondi i tedeschi Aliona Savchenko/Robin Szolkowy (66.64), terzi Yuko Kawaguchi/Alexander Smirnov, ancora russi (65.38). La prima coppia italiana, Nicole Della Monica/Yannick Kocon, è ottava a 45.50 con una penalizzazione di 1 punto. 15esimi gli altri italiani, Marika Zanforlin/Federico Degli Esposti. La gara delle coppie si concluderà oggi, mercoledì 22, con il programma lungo e potrete seguirla in diretta sui canali satellitari di Eurosport.
Tornando a Carolina Kostner, la sua gara inizierà venerdì 23, ovviamente con il programma corto; a caccia del suo terzo titolo continentale, l'altoatesina è considerata la favorita, anche se dovrà vedersela con il rendimento crescente delle due beniamine di casa, Laura Lepistö e la bellissima Kiira Korpi. Con lei gareggeranno anche le azzurre Stefania Berton e Francesca Rio.
Per quanto riguarda la competizione maschile, mancheranno purtroppo i nomi più altisonanti del panorama internazionale: Stéphane Lambiel, recentemente ritirato, ed Evgeni Plushenko, in tournée insieme allo svizzero con lo spettacolo "Kings on Ice" (che vede la partecipazione anche di grandi campioni del passato come Surya Bonaly e Philippe Candeloro). "Lo Zar" non sta attualmente gareggiando, ma nello show che sta proponendo insieme all'amico violinista e compositore Edvin Marton ha già presentato uno stralcio di quello che dovrebbe essere il suo esercizio per le Olimpiadi di Vancouver, in programma il prossimo anno, se deciderà di partecipare. L'Italia sarà rappresentata da Samuel Contesti e Paolo Bacchini (riserva).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità