Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, è storia agli Europei di Espoo! Conti-Macii d'oro, Ghilardi-Ambrosini rrimontano e sono d'argento

Luca Stamerra

Aggiornato 26/01/2023 alle 22:45 GMT+1

EUROPEI - Giornata storica per i colori azzurri con due coppie sul podio dopo il programma libero. Conti-Macii si confermano dopo il primo posto nel corto e salgono sul gradino più alto del podio, con un punteggio complessivo di 195.13. I due azzurri sono poi seguiti da Ghilardi e Ambrosini che rimontano dal 5° al 2° posto, raggiungendo quota 186.96.

Italia da brividi! La coppia Conti-Macii è Campione d'Europa

Sarà una serata da ricordare per il pattinaggio artistico azzurro. Agli Europei di Espoo, in Finlandia, l'Italia fa la storia con ben tre coppie nelle prime sette posizioni. A festeggiare sono specialmente due coppie: Sara Conti e Niccolò Macii conquistano la medaglia d'oro, confermando, nel programma libero quanto di buono fatto già nel programma corto nel day 1. Nonostante qualche tentennamento iniziale sul triplo twist, Conti-Macii infilano una sequenza toeloop/doppio axel/axel, poi il triplo salchow in parallelo, il reverse lasso e il triplo rittberger lanciato che non ammette repliche. Ma c'è anche da registrare la fantastica rimonta di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che risalgono fino alla 2a posizione, partendo dal quinto posto fatto nel day 1 nel corto.

La classifica

CoppiaPunteggio
Conti-Macii (ITA)195.13
Ghilardi-Ambrosini (ITA)186.96
Hocke-Kunkel (GER)184.26
Efimova-Blommaert (GER)173.66
Pavlova-Sviatchenko (HUN)172.98
Kovalev-Kovalev (FRA)169.94
Beccari-Guarise (ITA)152.54
Osipova-Epstein (NED)148.94
Sierova-Khobta (UKR)143.72
Vaipan Law-Digby (GBR)137.49
Simioli-Zarbo (CZE)134.02
Conti e Macii partono con un po' di pressione addosso dopo il 1° posto nel corto. Partono per ultimi e sono già consci di un posto sul podio: ma quale? Sulle note di Schindler’s List sbagliano sul triplo twist, ma sarà l'unica difficoltà valutata negativamente dalla giuria. Il resto è una sequenza perfetto del duo azzurro fino al triplo rittberger lanciato. Poi toe lasso e triplo salchow lanciato, con atterraggio perfetto nel crescendo musicale del loro programma che si conclude con sollevamento del gruppo tre, spirale e trottola combinata. 124.8 che diventa 195.13, per il nuovo best personale della coppia.
Se Conti e Macii puntavano esattamente a questo risultato, dobbiamo accogliere con altrettanta fierezza, però, la rimonta di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che partivano dal 5° posto del corto. Non erano stati perfetti in quell'occasione, tutt'altro, ma lo sono invece nel programma libero. Il loro miglior programma libero in carriera potremmo dire. Sono bravi proprio a limitare quelli che sono i punti deboli, cercando invece di sfruttare i loro punti di forza che sono triplo twist, triplo rittberger e il triplo lutz che vale il punteggio di 127.48. Il migliore dell'intera gara nel programma libero. 186.96 come punteggio totale che vale il secondo posto a discapito della coppia Hocke-Kunkel.
picture

È capolavoro azzurro: Ghilardi-Ambrosini d'argento

picture

Ghilardi e Ambrosini: "Abbiamo pattinato col cuore fin dall'inizio"

Parla italiano, però, anche la coppia di tedeschi (184.26) visto che Hocke e Kunkel sono allenati dallo stesso staff di Ghilardi-Ambrosini all'IceLab di Bergamo, centro di eccellenza dell'ISU. Un terzo posto sicuramente da festeggiare per loro.
Al 7° posto invece Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (152.54). I due hanno proposto un twist molto solido, tre sollevamenti di spessore e un bel triplo rittberger lanciato, anche se sono da registrare due errori nei due salti in parallelo e nel triplo salchow lanciato. Non male, comunque, considerando che è una coppia appena nata e serve ancora un po' di affiatamento.
picture

Conti e Macii dopo l'oro: "Grazie del supporto, splendido pattinare qui"

Rivivi il programma libero a coppie On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità