Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - L'Italia chiude col botto, altro oro per gli azzurri a Espoo: Guignard-Fabbri Campioni d'Europa

Luca Stamerra

Aggiornato 28/01/2023 alle 22:21 GMT+1

EUROPEI - Avevamo cominciato benissimo questo Europeo, ma l'Italia l'ha concluso come meglio non poteva andando a conquistare anche il secondo oro della sua rassegna. Lo portano a casa Guignard e Fabbri che completano l'opera nella danza, con la coppia allenata dalla Fusar Poli che si mette alle spalle britannici, Fear-Gibson, e finlandesi, Turkkila-Versluis.

Guignard-Fabbri, che emozione durante l'inno: rivivi il podio

Manca giusto il gran galà di domenica ma, per quanto riguarda la lotta alle medaglie, quella di questa sera era l'ultima prova degli Europei di Espoo. Un'edizione da ricordare per i colori azzurri: con l'oro di Charlène Guignard e Marco Fabbri, infatti, è arrivato il secondo titolo continentale nella stessa edizione. L'altro è stato quello di Conti-Macii nel programma artistico. Non era mai successo all'Italia nella storia degli Europei: bottino che diventa di quattro medaglie se ricordiamo anche l'argento di Ghilardi-Ambrosini, sempre nel programma artistico, e quello di Matteo Rizzo. Anche per quanto riguarda il numero di medaglie è record assoluto per l'Italia che conquista anche il medagliere. E, tornando a Guignard e Fabbri, prestazione da urlo per i due ragazzi di Barbara Fusar Poli. Sulle note di "Lucifer” i due sono stati fantastici nel mostrare una trottola con difficile sollevamento straight, poi ancora sequenza di twizzles, passi in parallelo su un piede. e sollevamento stazionario combinato con quello rotazionale. Un'esibizione da 124.91, che diventa 210.44 come punteggio complessivo. E Italia, quindi, di nuovo sul tetto d'Europa nella danza dopo gli ori di Fusar Poli-Margaglio (2001) e Cappellini-Lanotte (2014).

La classifica

CoppiaPunteggio
Guignard-Fabbri (ITA)210.44
Fear-Gibson (GBR)207.89
Turkkila-Versluis (FIN)198.21
Reed-Ambrulevicius (LTU)195.67
Lopareva-Brissaud (FRA)191.85
Taschlerova-Taschler (CZE)188.34
Demougeot-Mercierv (FRA)179.96
Kazakova-Reviya (GEO)175.82
Janse van Rensburg-Steffan (GER)169.17
Ignateva-Szemko (HUN)167.08
Manni-Röthlisberger (ITA)164.21
Buon 2° posto per la coppia britannica, composta da Lilah Fear e Lewis Gibson, che si porta a casa l'argento con un totale di 207.89 punti (123.77 di serata). Anche questo era un risultato abbastanza preventivabile dopo quanto visto nella rhythm dancer. Chi stupisce, invece, è la coppia di finlandesi, i padroni di casa, Juulia Turkkila-Mathias Versluis. I ragazzi di Maurizio Margaglio, proprio lui, ex partner su ghiaccio di Fusar Poli, rimontano fino al terzo posto conquistando il punteggio complessivo di 198.21. Appena fuori dal podio, invece, i lituani Allison Reed-Saulius Ambrulevicius (195.7) che migliorano comunque di sei punti il proprio best personale.
picture

L'Italia fa la storia! La coppia Guignard-Fabbri è Campione d'Europa

C'era anche un'altra coppia italiana, quella composta da Victoria Manni e Carlo Röthlisberger, che si piazza all'11° posto. Un vero peccato, in realtà, perché se fossero riusciti a trovare un posticino in top 10, tutti gli atleti italiani della spedizione finlandese sarebbero riusciti a stazionare in top 10. Ma il 99.98 di giornata, con punteggio complessivo di 164.21 diventa una buona base in vista del futuro di questa coppia.
picture

Guignard-Fabbri, che emozione durante l'inno: rivivi il podio

Rivivi il programma di danza On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità