Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Beccari-Guarise oro e Ghilardi-Ambrosini bronzo: è grande Italia nelle coppie d'artistico a Kaunas

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/01/2024 alle 23:20 GMT+1

PATTINAGGIO DI FIGURA - Italia sul tetto d'Europa e protagonista assoluta nelle coppie d'artistico per il secondo anno consecutivo: Lucrezia Beccari e Matteo Guarise incantano, rimontano dal terzo posto del corto e conquistano il titolo sfiorando i 200 punti, sul podio anche Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, bronzo. I campioni uscenti Sara Conti e Nicolò Macii chiudono al sesto posto.

Beccari-Guarise sul tetto d'Europa! Rivivi il libero da favola

È ancora grande Italia nelle coppie d'artistico, con un movimento d'eccellenza assoluta in Europa e anche oltre i confini del vecchio continente. Per la seconda edizione consecutiva si tinge per gran parte d'azzurro il podio in questa specialità nella rassegna continentale. Beccari-Guarise conquistano un oro da favola agli Europei di pattinaggio di figura di Kaunas, con un libero da far incantare il pubblico: sfiorata quota 200 punti (199.19 lo score complessivo) il duo composto dalla giovane piemontese e il veterano romagnolo, che si esibisce insieme solamente da un paio d'anni, rimonta dalla terza posizione del programma corto e si regala un fantastico titolo battendo i georgiani Metelkina-Berulava (196.14), imprecisi nel segmento decisivo e scavalcati dagli azzurri. Italia sul podio anche con Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, bronzo e a un soffio dal replicare la storica doppietta dell'anno precedente (195.68 con il secondo miglior libero della serata, anche loro guadagnando tre posizioni).
Si tratta comunque di un risultato storico la nazionale italiana, che mai in passato era riuscita a inserire tre coppie nelle prime sei posizioni agli Europei. A completare il quadro infatti ecco i vincitori della passata edizione, Sara Conti e Nicolò Macii: la giovane coppia bronzo iridato guadagna una posizione dopo il passaggio a vuoto nel programma corto, punterà a ritrovare la condizione entro i prossimi Mondiali di marzo. Deludono nel libero i tedeschi Hase-Volodin, vincitori delle Finali Grand Prix, scrivolati dal secondo al quinto posto, alle spalle persino degli ungheresi Pavlova-Sviatchenko.
picture

Beccari-Guarise: "Abbiamo lavorato tanto per questo risultato"

La classifica

1. L.Beccari / M.Guarise (Ita)199.19
2. A.Metelkina / L.Berulava (Geo)196.14
3. R.Ghilardi / F.Ambrosini (Ita)195.68
4. M.Pavlova / A.Sviatchenko (Hun)194.02
5. M.Hase / N.Volodin (Ger)190.69
6. S.Conti / N.Macii (Ita)187.25
7. A.Hocke / R.Kunkel (Ger)177.75
8. D.Danilova / M.Tsiba (Ned)167.32
9. A.Vaipan-Law / L.Digby (Gbr)159.01
10. I. Chtchetinina / M.Wozniak (Pol)154.91

Rivivi la gara on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità