Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia brilla d'oro

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/02/2006 alle 22:01 GMT+1

Il secondo oro per l'Italia in queste Olimpiadi arriva nel pattinaggio di velocità grazie a Fabris, Anesi e Sanfratello che hanno vinto la medaglia d'oro battendo il Canada nella finale dell'inseguimento a squadre.

Matteo Anesi, Enrico Fabris e Ippolito Sanfratello regalano all"Italia la seconda medaglia d"oro in queste Olimpiadi dopo quella di Zoeggeler nello slittino.
Quest'oggi nell'inseguimento a squadre gli azzurri hanno prima battuto prima l'Olanda in semifinale e poi hanno superato il Canada in una finale avvincente.
Il cammino che ha portato alla medaglia più preziosa non è stato comunque semplice: dopo aver superato l'ostacolo Stati Uniti nella batteria di qualificazione, l'Italia ha pescato in semifinale il terzetto orange composto da Kramer, Verheijen e Wennemars. Qui la Provvidenza ci ha dato una mano perché gli olandesi arrivati a circa metà gara si trovavano in vantaggio – nonostante gli azzurri fossero in leggero recupero - prima della caduta di Wennemars, che ha lasciato via libera all'Italia. Comunque l'oro olimpico Fabris - già bronzo individuale nei 5000m - Sanfratello e Anesi se lo sono pienamente meritato in una finale sempre condotta davanti. Dopo essere arrivati ad accusare uno svantaggio di circa un secondo nelle prime battute, il Canada è riuscito a recuperare fino a 11 centesimi il distacco dagli azzurri, quando mancavano solo 4 giri al termine. Ma l'Italia ha saputo riprendersi il vantaggio iniziale e ad incrementarlo addirittura nel finale, chiudendo a con il tempo di 3:44.46, meno 2.82 dai canadesi - Dankers, Elm e Warsylewicz - che si sono dovuti accontentare della piazza d'onore. Sul gradino più basso del podio si classifica l'Olanda che ha superato la Norvegia.
"E' un'emozione unica, un sogno" - dichiara ancora incredulo Anesi. "Si tratta di una medaglia storica, perché è la prima alle Olimpiadi - commenta Fabris. " Pensavo di aver raggiunto l'apice nei 5000m, invece...Sanfratello: "Ho parlato con Ciampi, pensavo fosse uno scherzo...Mi sembra di vivere nel corpo di un'altro, ancora non risco a rendermi conto di cosa è successo.".
Con questo oro l'Italia sale a quota 5 medaglie, 2 sono del metallo più prezioso, 3 sono di bronzo. Ovviamente speriamo di non fermarci qui.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità