Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manny Pacquiao torna sul ring? Sogna un posto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Daniele Fantini

Pubblicato 30/08/2023 alle 19:50 GMT+2

PUGILATO - Manny Pacquiao, ex-superstar del pugilato internazionale, sogna un incredibile ritorno per le Olimpiadi di Parigi 2024 a 45 anni di età. La leggenda dello sport filippino si è ritirata dal professionismo nel 2021, ma ha ancora possibilità di staccare il pass attraverso i due tornei di qualificazione in programma nei primi mesi del 2024.

Manny Pacquiao (right) in action against Adrien Broner

Credit Foto PA Sport

Manny Pacquiao festeggerà il suo 45esimo compleanno il 17 dicembre. Non combatte in via ufficiale dal 2021, quando decise di ritirarsi dal professionismo in seguito alla sconfitta sofferta contro il cubano Yodenis Ugas. Eppure sogna un incredibile quanto romantico ritorno all'attività per poter partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La star assoluta dello sport filippino, primo e unico campione mondiale in otto differenti classi di peso con 12 titoli iridati complessivi, non potrà qualificarsi attraverso i Giochi asiatici in programma a settembre ad Hangzhou, riservati ad atleti sotto i 40 anni di età. Dovrà dunque andare a caccia del pass tramite uno dei due tornei di qualificazione olimpica che si terranno nei primi mesi del 2024.
Ancora incerta la categoria in cui potrebbe gareggiare in caso di effettiva presenza alle Olimpiadi. Pacquiao pesa oggi 66 kg, e potrebbe combattere tra i pesi leggeri (63 kg) o welter (69 kg). La sua carriera da professionista non gli impedisce di partecipare alle Olimpiadi, regola abolita nelle ultime due edizioni dei Giochi. A Tokyo, 43 dei 186 pugili presenti avevano disputato incontri come professionisti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità