Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lutto nella boxe: muore il 23enne Hugo Santillan

Davide Bighiani

Aggiornato 26/07/2019 alle 07:51 GMT+2

È scomparso a Buenos Aires l'argentino Hugo Alfredo Santillan in seguito ai danni cerebrali riportati dopo un incontro di superleggeri contro l’uruguaiano Eduardo Javier Abreu: aveva solo 23 anni. Si tratta della seconda morte nel giro di tre giorni: il 23 luglio era toccato al russo Maxim Dadashev, con le medesime modalità.

Hugo Santillan

Credit Foto Twitter

Settimana molto triste per il mondo della boxe: dopo il 28enne russo Maxim Dadashev, muore anche il 23enne argentino Hugo Alfredo Santillan, sempre a causa dei danni riportati dopo un incontro.
Il ragazzo argentino aveva combattuto sabato contro l'uruguayano Eduardo Javier Abreu a San Nicolas in quel di Buenos Aires in un match valido per i pesi superleggeri: Santillan è collassato durante la proclamazione del vincitore, è stato prontamente trasportato in ospedale ma da subito si è capito che ci sarebbe stato poco da fare. Il ragazzo, soprannominato "Dinamita", è infatti finito in coma e da lì non si è più ripreso. Giovedì sera la notizia del suo decesso.
Santillan era un pugile professionista dal 2015 e in carriera aveva disputato 27 incontri: 19 vittorie, 6 sconfitte, 2 pareggi il suo score.
La stessa sua sorte era toccata appena tre giorni prima al 28enne russo Maxim Dadashev: anch'egli era andato in coma in seguito ai colpi subìti dall'avversario, il portoricano Subriel Matias, in occasione di un match valido per i superleggeri Ibf a Oxon Hill, nel Maryland lo scorso venerdì. In quel caso è stato l'allenatore del pugile russo Buddy McGirt a sospendere l'incontro all'11° round.
Si chiude quindi un mese tragico per il pugilato: il 15 luglio infatti si era registrato il decesso di Pernell Whitaker, considerato il miglior pugile del mondo tra il 1993 e il 1997. In questo caso però si è trattato di un incidente stradale, che ha messo fine alla sua vita a 55 anni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità