Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Auto, ultima tappa: Nasser Al-Attiyah completa l’opera a Dammam e conquista il quinto titolo tra le auto!

DaOAsport

Pubblicato 15/01/2023 alle 11:11 GMT+1

DAKAR - Nasser Al-Attiyah ha raggiunto il traguardo di Dammam completando l’opera e vincendo la Dakar 2023. Per il fuoriclasse qatariota si tratta del quinto titolo in carriera (dopo il 2011, 2015, 2019 e 2022) nel rally raid più prestigioso al mondo, che gli consente di issarsi in 2a posizione nella graduatoria all-time tra le auto davanti al finlandese Vatanen e alle spalle del solo Peterhansel.

Auto, gli highlights della 13a tappa: Loeb inarrestabile, Al-Attiyah al comando

Dopo due settimane massacranti e oltre 4000 chilometri di prove speciali, Nasser Al-Attiyah ha raggiunto il traguardo di Dammam completando l’opera e vincendo la Dakar 2023. Per il fuoriclasse qatariota si tratta del quinto titolo in carriera (dopo il 2011, 2015, 2019 e 2022) nel rally raid più prestigioso al mondo, che gli consente di issarsi in seconda posizione nella graduatoria all-time tra le auto davanti al finlandese Ari Vatanen e alle spalle del solo Stephane Peterhansel (a quota 8).
Il leader della pattuglia Toyota ha dominato la 45ma edizione della “Maratona nel Deserto”, imponendosi con un margine di 1 ora e 20 minuti nei confronti del primo inseguitore grazie ad una costanza di rendimento impressionante nell’arco delle 14 tappe disputate in Arabia Saudita. Niente da fare dunque per Sebastien Loeb, che paga a caro prezzo una sola vera giornata disastrosa (la seconda stage) rimontando poi fino alla piazza d’onore con la sua Prodrive.
Il nove volte campione WRC deve rimandare ulteriormente l’appuntamento con il primo trionfo alla Dakar, centrando comunque il quarto piazzamento sul podio su sette partecipazioni e aggiudicandosi ben 7 vittorie di tappa (di cui 6 consecutive, record) in quest’edizione. Applausi a scena aperta infine per il rookie brasiliano Lucas Moraes, 3° nella generale con la sua Toyota di Overdrive Racing al debutto assoluto in questa manifestazione.
L’ultima speciale della Dakar 2023, con partenza ad Al-Hofuf e arrivo a Dammam dopo 136 km cronometrati, si è conclusa con il successo parziale (il 2° in carriera e nel rally di quest’anno) del francese Guerlain Chicherit al volante della Prodrive per 1’36” sullo svedese Mattias Ekstrom (Audi) e per 1’53” sull’argentino Sebastian Halpern (Mini).
picture

Auto, gli highlights della 13a tappa: Loeb inarrestabile, Al-Attiyah al comando

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità