Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dakar 2023 - Risultati seconda tappa moto: Klein vince e diventa il leader. Sanders da primo a nono. Delude Brabec

DaOAsport

Pubblicato 02/01/2023 alle 15:18 GMT+1

DAKAR 2023 MOTO - Nonostante il dominio dell’australiano Daniel Sanders, che fino all’ultimo rilevamento (km 386) era in testa, a conquistare la frazione è lo statunitense Mason Klein (5:23:04), che diventa così il nuovo leader della classifica generale. Brabec, vincitore della prima tappa, chiude invece al 15° posto. Terza tappa in programma martedì 3 gennaio.

Toby Price, seconda tappa Dakar 2023

Credit Foto Getty Images

Va in archivio la seconda tappa della Dakar 2023, che ha condotto i piloti da Sea Camp ad AlUla in una giornata a dir poco ostica per i piloti e ricca di sorprese per le moto, fino all’ultimo chilometro: nonostante il dominio dell’australiano Daniel Sanders, che fino all’ultimo rilevamento (km 386) era in testa, a conquistare la frazione è lo statunitense Mason Klein (5:23:04), che è diventato così il nuovo leader della classifica generale. A detta di Sanders, c’è una chiara scelta strategica dietro il crollo avuto negli ultimi chilometri, prima di raggiungere il traguardo di AlUla: non avendo ancora recuperato al meglio da un infortunio e in vista della tappa di domani, ha volutamente rallentato per non concludere tra le primissime posizioni, accontentandosi della nona posizione (+3’24” da Klein, in classifica generale quinto a 2’55”). Salgono invece sul podio il tedesco Sebastian Bühler (+1’09”) e lo statunitense Skyler Howes (+1’13”).
La prima parte di gara, fino al chilometro 186, ha visto primeggiare a sorpresa il sudafricano Michael Docherty, riuscendo a mantenere la testa nonostante il ritmo a dir poco indemoniato di Sanders; quest’ultimo ha concretizzato il sorpasso soltanto al rilevamento precedentemente menzionato, allungando poi successivamente sui rivali e avvicinandosi sempre più a un successo che sembrava quasi scritto, salvo poi il voluto dietrofront da parte dello stesso pilota australiano. Docherty ha poi chiuso la prova in diciassettesima posizione, salendo in classifica generale fino al 19esimo posto. Quarto il botswano Ross Branch (+1’58”), quinto l’australiano Toby Price (+2’16”), sesto lo spagnolo Joan Barreda Bort (+2’32”) seguito in settima posizione dal connazionale Lorenzo Santolino (+3’10”). Completano la top 10 nell’ordine l’argentino Kevin Benavides (+3’20”), Daniel Sanders (come detto, nono a 3’24”) e l’austriaco Matthias Walkner (+4’06”).

DAKAR 2023 MOTO: LA CLASSIFICA PROVVISORIA

In classifica generale, la top 5 è dunque formata da Mason Klein (9:38:28), Toby Price (+1’41”), Joan Barreda Bort (+2’03”), Kevin Benavides (+2’25”) e Daniel Sanders (+2’55”); scende in sesta posizione lo statunitense Ricky Brabec (precedentemente leader della classifica, paga ora 4’21” da Klein in virtù della quindicesima posizione odierna). In programma domani martedì 3 gennaio la terza tappa, che condurrà i piloti da AlUla ad Ha’il.
picture

Dakar 2023 al via il 31 dicembre: tutti i segreti del percorso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità