Eurosport
Italia, il XV
Di
Pubblicato 03/02/2011 alle 13:24 GMT+1
Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato oggi la formazione che affronterà l’Irlanda sabato 5 febbraio alle ore 15.30 allo Stadio Flaminio di Roma nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni 2011
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Per la prima giornata del Torneo, il suo quarto sulla panchina della Nazionale, Mallett – unico CT ad aver guidato l’Italrugby in così tante edizioni – conferma integralmente la linea dei trequarti che, nell’ultimo Cariparma Test Match di novembre, aveva superato le Fiji a Modena: Luke McLean ad estremo conquista il suo venticinquesimo cap e divide il triangolo allargato con le ali Andrea Masi e Mirco Bergamasco. Il minore dei fratelli Bergamasco, alla presenza azzurra numero settantasette, è il trequarti azzurro più presente di sempre ed il giocatore italiano con più apparizioni da titolare (trentacinque) nel Torneo.
Confermata anche la coppia di centri protagonista della vittoria di Modena composta da Alberto Sgarbi e Gonzalo Canale. Inedita e tutta targata Benetton Treviso la mediana azzurra, con Kristopher Burton che conquista la maglia numero dieci di apertura ed Edoardo Gori alla mischia: per entrambi si tratta dell’esordio nel 6 Nazioni. Burton e Gori, rispettivamente al quinto ed al terzo cap, tornano a dividere la cabina di regia dopo aver già fatto reparto nel Super 10 2009/2010 con la maglia dei Cavalieri Prato.
In terza linea Mallett punta su un trio di provata esperienza internazionale, con capitan Sergio Parisse numero otto affiancato dai flanker Alessandro Zanni e Josh Sole: in totale, i tre hanno accumulato centosessantacinque caps.
In seconda linea Quintin Geldenhuys e Santiago Dellapè fanno coppia invece per la prima volta dal calcio d’inizio, mentre in prima linea Mallett schiera Martin Castrogiovanni a destra, il vice-capitano Leonardo Ghiraldini a tallonatore e Salvatore Perugini a sinistra. Perugini, insieme a Mirco Bergamasco, è il rugbista italiano con più presenze assolute – quarantadue – nel 6 Nazioni.
In panchina Ongaro, Lo Cicero, Del Fava e Bernabò sono gli avanti a disposizione di Mallett, che completa la lista dei ventidue con i mediani Canavosio ed Orquera ed il trequarti Garcia.
Ci saranno gli stessi trequarti che hanno battuto le Isole Figi. In merito alla partita e alla formazione si è espresso Mirco Bergamasco: "Sarà una partita molto impegnativa, sono quasi tutti del Leinster. Amano giocare, per 80 minuti. Sarà importante la nostra difesa. Burton e Gori, una linea mediana tutta trevigiana? Sono lì e se lo meritano. Hanno la fortuna di aver già giocato insieme; e poi hanno una squadra solida alle spalle. L'obiettivo? Difficile, giocheremo partita dopo partita. Cerchiamo di acquistare fiducia, in prospettiva della Coppa del Mondo di settembre".
Sabato al Flaminio l’Italia affronta l’Irlanda per la diciannovesima volta: tre le vittorie italiane, quindici quelle irlandesi. Negli undici scontri diretti nel 6 Nazioni il XV in verde ha sempre battuto gli Azzurri. SEGUI CON NOI IL MATCH SABATO DALLE 15.30!!!!
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ