Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Aaron Smith e suo figlio, la lezione più bella sulla medaglia d'argento

Francesco Balducci

Aggiornato 30/10/2023 alle 17:18 GMT+1

RUGBY - Nella notte in cui la Nuova Zelanda è stata sconfitta in finale di Coppa del Mondo dal Sudafrica, il mondo ha potuto assistere a una lezione di enorme sportività da parte di Aaron Smith, alla sua ultima partita con gli All Blacks

Aaron Smith mostra a suo figlio la medaglia d'argento dopo la finale Mondiale

Credit Foto Getty Images

Aaron Smith ha giocato la sua ultima partita con gli All Blacks in occasione della finale persa contro il Sudafrica per 12-11. Dopo aver guidato la suggestiva Haka prima della 125esima presenza con la maglia della sua nazionale, capitolo finale della sua storia con la Nuova Zelanda.
Avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo per essere affranto. Alla premiazione, invece, si presenta con suo figlio in braccio – come molti altri suoi colleghi – e ritira con lui la medaglia. D’argento. Nonostante questo, la mostra al piccolo come se fosse l’oggetto più prezioso del Pianeta.
Abbiamo visto, negli ultimi anni, sportivi che hanno deciso di non indossarla o addirittura regalarla a un tifoso. Nessun giudizio, sia chiaro. Ognuno è libero di reagire alla sconfitta a suo modo.
Ma il gesto di Smith, che con gioia trasmette a suo figlio l’orgoglio per aver ricevuto quella medaglia è pura speranza e segno di enorme cultura per il mondo dello sport. D’altronde sulla mentalità vincente e il raggiungimento del successo ci abbiamo riempito gli scaffali. Sul ricavare un’opportunità da una sconfitta, invece, abbiamo ancora molto da imparare.
Se però poi arriva un papà, figura spesso idealizzata come invincibile e invulnerabile alle difficoltà, che spiega al suo bambino - in mondovisione - che delle volte si può perdere senza dimenticare il percorso fatto prima di arrivare a quella sconfitta, allora siamo sulla buona strada.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità