Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Namibia 52-8: buona partenza per gli azzurri che sono in testa al girone davanti a Francia e All Blacks. 7 mete

Luca Stamerra

Aggiornato 09/09/2023 alle 17:17 GMT+2

MONDIALI - Buona partenza per l'Italia di Crowley che supera la Namibia al debutto di Coppa del Mondo per 52-8. A segno con le mete di Cannone e Garbisi, è grande inizio degli azzurri nel primo tempo, anche se alla distanza esce la fisicità degli africani che ci mette in diffcoltà. Nel secondo tempo non c'è storia e l'Italia va segno con Lamb, Capuozzo, Faiva, Zuliani e Odogwu.

5 domande sull'Italia verso la Coppa del Mondo: risponde Antonio Raimondi

La strada è in salita nel girone dell'Italia, ma la partenza è comunque positiva per gli uomini di Crowley. Gli azzurri cominciano con una vittoria, 7 mete complessive e il punto di bonus offensivo che ci proietta in testa al girone - momentaneamente - visto che dall'altra parte c'è stata Francia-Nuova Zelanda che si è chiusa con la vittoria dei transalpini ma senza bonus. In attesa di affrontare le favorite per il Mondiale (gioca con noi e dicci la tua favorita), l'Italia fa un'ottima partita contro la Namibia battuta per 52-8. Si parte bene con le mete di Cannone e Garbisi, poi c'è un piccolo black out - soprattutto fisico - che rischia di far rientrare gli africani. All'intervallo, poi, piccola schiarita di testa e l'Italia riparte con un'altra verve e dilaga con i centri di Lamb, Capuozzo, Faiva, Zuliani e Odogwu. Eccellente risposta di Allan che gioca bene come estremo e, soprattutto, è un cecchino al calcio con 7 su 7 in trasformazione. Non scintillante invece Capuozzo che ha sì realizzato una meta, ma ha perso tanti palloni. Non è ancora al meglio, ma speriamo che possa crescere durante questo Mondiale. Prossima sfida, quella del 20 contro l'Uruguay. La partita più importante per gli azzurri che ci consegnerebbe almeno il 3° posto e la qualificazione al prossimo Mondiale prima delle sfide proibitive a Francia e Nuova Zelanda.

Cronaca

È la Namibia a passare in vantaggio col calcio di Swanepoel che sfrutta l'indisciplina azzurra. Allan pareggia subito i conti su punizione e, poco dopo, arriva anche l'ammonizione per van Jaarsveld che ci regala la superiorità numerica per 10 minuti per aver fatto crollare la maul azzurra. L'Italia è brava a sfruttare subito questo giallo per andare in meta con Cannone in uscita dalla touche. Arriva anche la meta di Garbisi che aziona il turbo. La Namibia riesce comunque ad andare in meta nonostante l'inferiorità numerica, con la velocità di Mouton che brucia Ioane e firma l'8-17. L'Italia va in difficoltà negli ultimi minuti del primo tempo ma, per fortuna, non arrivano altre mete per gli africani che non si avvicinano nel punteggio.
picture

Capuozzo realizza la quarta meta in Italia-Namibia - Mondiali 2023

Credit Foto Getty Images

L'Italia riparte con un altro piglio nella ripresa e trova subito la terza e la quarta meta della propria partita. Prima Lamb, poi Capuozzo dopo una combinazione con Ioane. Allan trasforma tutto e si va sul 31-8 che ci tranquillizza. Come detto, arriva la quarta meta che vale il punto di bonus offensivo. La selezione africana non riesce a rispondere e, con nuove forze fresche in campo, la Nazionale di Crowley dilaga andando a segno anche con Faiva, Zuliani e Odogwu. Allan trasforma tutto per il 52-8 finale che ci regala subito un sorriso in questo Mondiale.

Tabellino

Italia-Namibia 52-8 (17-8 primo tempo)
ITALIA: 15 Tommaso ALLAN, 14 Ange CAPUOZZO, 13 Juan Ignacio BREX, 12 Luca MORISI, 11 Monty IOANE, 10 Paolo GARBISI, 9 Stephen VARNEY, 8 Lorenzo CANNONE, 7 Michele LAMARO, 6 Sebastian NEGRI, 5 Federico RUZZA, 4 Dino LAMB, 3 Simone FERRARI, 2 Giacomo NICOTERA, 1 Danilo FISCHETTI. A disposizione: 16 Epalahame FAIVA, 17 Ivan NEMER, 18 Marco RICCIONI, 19 David SISI, 20 Manuel ZULIANI, 21 Martin PAGE-RELO, 22 Paolo ODOGWU, 23 Pierre BRUNO. Ct: Kieran Crowley
NAMIBIA: 15 Divan ROSSOUW, 14 Gerswin MOUTON, 13 Johan DEYSEL, 12 Danco BURGER, 11 JC GREYLING, 10 Tiaan SWANEPOEL, 9 Damian STEVENS, 8 Richard HARDWICK, 7 Johan RETIEF, 6 Wian CONRADIE, 5 Tjiuee UANIVI, 4 Adriaan LUDICK, 3 Johan COETZEE, 2 Torsten VAN JAARSVELD, 1 Desiderius SETHIE. A disposizione: 16 Louis VAN DER WESTHUIZEN, 17 Jason BENADE, 18 Casper VIVIERS, 19 Tiaan DE KLERK, 20 Prince GAOSEB, 21 Jacques THERON, 22 Andre VAN DER BERGH, 23 Le Roux MALAN. Ct: Allister Coetzee
I punti: 4' calcio Swanepoel (N); 8' calcio Allan (I), 12' meta L.Cannone (I), tr Allan (I), 15' meta Garbisi (I), tr Allan; 21' meta Mouton (N); 46' meta Lamb (I), tr Allan (I), 55' meta Capuozzo (I), tr Allan (I), 74' meta Faiva (I), tr Allan (I), 78' meta Zuliani (I), tr Allan (I), 80+2 meta Odogwu, tr Allan (I)
Arbitro: Andrew Brace (Irlanda)
Ammoniti: 11' van Jaarsveld (N)
...

Dove si vede la Coppa del Mondo di Rugby 2023

Gli incontri della Coppa del Mondo 2023 saranno trasmessi da Rai e Sky. RaiSport e Rai 2 proporranno in diretta 19 partite della competizione, tra cui tutte quelle della Nazionale Italiana durante la fase a gironi, mentre Sky invece trasmetterà tutti i 48 incontri della rassegna iridata, dalla gara inaugurale fino alla finalissima del 28 ottobre, in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su Now TV.
picture

Da Dupont a Itoje: i 5 giocatori da seguire alla Coppa del Mondo 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità