Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Francia schianta la Nuova Zelanda 27-13 al debutto e si candida al titolo Mondiale

DaOAsport

Aggiornato 08/09/2023 alle 23:44 GMT+2

MONDIALI - Tripudio per la Francia nella partita d'esordio dei Mondiali di rugby che si svolgeranno fino al 28 ottobre proprio nell'Esagono. Sostenuti dal tifo di Saint-Denis - stadio che sarà anche sede della finale - i Galletti hanno battuto 27-13 la Nuova Zelanda, che mai aveva perso un match nella fase a gironi di una Coppa del Mondo.

Il pronostico di Alessandro Garbisi: "Nuova Zelanda la mia favorita"

Doveva essere un esordio con il botto e così è stato. A Parigi è andata in scena questa sera la partita inaugurale dei Mondiali 2023 di rugby che si disputano in Francia e sul prato dello Stade de France sono scesi i padroni di casa transalpini e la Nuova Zelanda, cioè i temibili All Blacks. Entrambe le squadre, ricordiamo, inserite nella pool A dove c’è anche l’Italia, che scenderà in campo domani con la Namibia.

La cronaca

Pronti, partenza, via e dopo 100 secondi arriva la prima meta dei Mondiali. Nuova Zelanda in attacco, un vantaggio da sfruttare, Beauden Barrett calcia al largo, in area di meta, e lì c’è Mark Telea che prende l’ovale e schiaccia il 5-0 iniziale per gli All Blacks. Passano due minuti e la Francia risponde dalla piazzola per il 5-3. A questo punto le due squadre rallentano i ritmi, iniziano a studiarsi, anche se sono i neozelandesi a fare la partita.
Al 20’, però, è di nuovo Thomas Ramos dalla piazzola a segnare per la Francia che passa avanti 6-5. Si lotta su ogni pallone, ma di chance reali di mete non se ne vedono e così la Nuova Zelanda torna in vantaggio al 25’ con il piazzato di Richie Mo’unga. Tre minuti e nuovo fallo degli All Blacks, terzo calcio per Ramos e punteggio sul 9-8. Ed è questo il risultato con cui si va al riposo, con gli All Blacks che partono meglio, ma poi il piede di Ramos e gli errori dei tutti neri permettono alla Francia di chiudere in vantaggio.
picture

5 domande sull'Italia verso la Coppa del Mondo: risponde Antonio Raimondi

Secondo tempo

Ripresa che parte quasi in fotocopia con il primo tempo. Ancora gli All Blacks in attacco, ancora il pallone che arriva a Telea e che schiaccia e Nuova Zelanda che ritorna avanti sul 13-9. Francia che domina in mischia, ma è obbligata a inseguire. E al 53’ fiammata dei Bleus, bellissimo calcio al largo per Damian Penaud che si invola, ma Richie Mo’unga arriva all’ultimo, obbliga l’ala all’avanti e nega una meta già fatta. Insiste, però, la Francia che un minuto dopo trova un fallo piazzabile, ma va in touche. E sulla seguente azione Penaud si riprende quello che gli era stato tolto, si tuffa, schiaccia e Francia di nuovo avanti 16-13. Peggiorano le cose per gli All Blacks sulla ripartenza del gioco, con fallo pericoloso di Will Jordan, cartellino giallo e dieci minuti out.
Francia che può entrare così nell’ultimo quarto di gioco in superiorità numerica e che può gestire il vantaggio minimo, cercando il colpo del ko. Ancora l’indisciplina rischia di costare agli All Blacks, con un fallo che manda Ramos sulla piazzola al 65’ e punteggio che va sul 19-13. Nuova Zelanda che al di là delle due fiammate di Telea hanno mostrato poco per sperare di riaprire la partita. Anzi, al 73’ va sulla piazzola di nuovo la Francia e Ramos manda i suoi oltre il break sul 22-13. È la Francia a dar spettacolo, va in meta al 76’ con un’azione bellissima, ma c’è un avanti e nulla di fatto. Meta che arriva subito dopo, con Melvyn Jaminet che appena entrato raccoglie un pallone calciato vicino alla linea di meta, evita l’avversario e schiaccia per il 27-13 finale. Per gli All Blacks è la prima vittoria nella storia nella fase a gironi dei Mondiali.
picture

Da Dupont a Itoje: i 5 giocatori da seguire alla Coppa del Mondo 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità