Quesada si prende una rivincita dopo la vittoria in Italia-Australia: “Mi hanno chiesto perché facessi calciare Garbisi. Paolo strepitoso”

QUILTER NATION SERIES - Il ct Gonzalo Quesada è al settimo cielo dopo il successo per 26-19 all'Australia. Una vittoria importante per tanti motivi. Per sapere battere una squadra dal ranking superiore, per tenere la top 10, ma soprattutto per la reazione dei suoi giocatori ai momenti avversari. Uno su tutti, Paolo Garbisi, questa sera preciso al 100% dalla piazzola. Qualcuno non era convinto.

Mangia da campione: quante uova si possono mangiare a settimana per fare sport?

Video credit: Fileni

Grande gioia in casa Italia per il successo sull'Australia. Non è la prima volta contro i Wallabies, ricordando l'hurrà di Firenze nel 2022, ma è una vittoria dal peso specifico importantissimo considerando la questione ranking e l'importanza di restare in top 10, in chiave sorteggio per i prossimi Mondiali. Ma questa è la miglior vittoria della gestione Gonzalo Quesada? Il ct argentino non si sbilancia, ricordando anche la vittoria in territorio gallese al Sei Nazioni del 2024.
Poi si toglie qualche sassolino dalla scarpa. La questione di Paolo Garbisi, addetto ai piazzati. Nell'ultimo periodo era tornato Tommaso Allan, proprio per una efficacia non spaziale del mediano d'apertura di Toulon. Al Bluenergy Stadium, però, Garbisi è stato perfetto con un 100% (16 punti su 16) di precisione dalla piazzola. C'era qualcuno che si era chiesto il perché sul lasciare una responsabilità così importante al classe 2000. Quesada si rivolge a questo qualcuno, con in mano il dato contro l'Australia.

È la mia vittoria più bella?

Tutte le vittorie che otteniamo hanno un sapore speciale, questa forse è alla pari di quella ottenuta in Galles nel 2024. Sapevamo che sarebbe stato difficile fare la partita perfetta, perché abbiamo avuto poco tempo per lavorare, mentre affrontavamo una squadra che giocava insieme da mesi. Siamo stati bravissimi a compensare le imprecisioni con la voglia di lottare e con la capacità di sfruttare ogni occasione. [Gonzala Quesada a fine partita]

Qualcuno mi aveva chiesto perché facessi calciare Garbisi...

Abbiamo capitalizzato tutti i palloni che abbiamo avuto. Paolo Garbisi è stato strepitoso, mettendo dentro tutti i calci. Qualcuno alla vigilia aveva dubbi sulla sua precisione perché a Toulon non è il piazzatore principale. Mi avevano anche chiesto perché non avessi schierato un altro giocatore più costante nei calci piazzati, ma Paolo è il giocatore più coraggioso che conosca e sapevo che sarebbe stato in grado di prendersi questa responsabilità. Sono orgoglioso e fiero di tutta la squadra e del modo in cui ha gestito la partita, anche nei momenti più difficili
picture

Brex: "Siamo sicuri che coach Quesada ci farà lavorare per crescere ancora"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità