Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Galles nega il Grande Slam all'Irlanda, Inghilterra ok

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/03/2015 alle 20:31 GMT+1

Nella quarta giornata del Sei Nazioni 2015, i Dragoni battono 23-16 i campioni in carica al Millenium Stadium. Il torneo torna in discussione: Irlanda e Galles comandano con 6 punti con gli inglesi. L'ultimo turno diventa decisivo

Ireland-Italy, Six Nations, LaPresse

Credit Foto LaPresse

GALLES-IRLANDA 23-16
L'Irlanda non gioca bene e non merita il Grande Slam; ma ora anche il titolo nel Sei Nazioni 2015 vacilla. Il 23-16 subito in Galles riapre il torneo ai Dragoni e all'Inghilterra.
Che sia una giornata lunga e difficile per l'Irlanda si vede sin dalle prime battute: Sexton sbaglia il calcio d'avvio, subito preda del Galles, che ci mette poco per mettere punti sul tabellone. Passano 13' e il risultato è già di 12-0 per i Dragoni grazie ai calci precisi di Leigh Halfpenny, che punisce ogni singolo errore dei Verdi.
La prima chance per Sexton arriva solo a questo punto: altro errore ma dopo qualche minuto ecco il 12-3. Al 29' il Galles resta con l'uomo in meno: il giallo a Warburton consente all'Irlanda di accorciare nuovamente, ma senza pagare troppo dazio. Il primo tempo infatti si chiude sul 15-9, grazie anche al drop realizzato da Biggar al minuto 34.
Nella ripresa le difese hanno la meglio sugli attacchi: l'Irlanda intorno al minuto 55 rischia più volte di segnare, ma si ritrova di fronte un muro rosso. Quando i gallesi recuperano palla, il Millenium Stadium esplode: e quando al 62' arriva la meta di Scott Williams (8 realizzazione in 28 partite) il gioco sembra fatto. Halfpenny non realizzama il risultato è di 20-9 e mancano solo 17 minuti alla fine.
Finita? Macché. Al 69' l'Irlanda spinge fino in fondo e trova la meta tecnica, che riapre una partita che sembrava segnata. Sul 20-16 è pandemonio a Cardiff: il Galles non va sotto mentalmente al 75' trova un calcio che manca a -7 gli irlandesi. Nel finale l'Irlanda prova almeno a centrare i sette punti che valgono il pareggio: al 78' si sacrifica Jonathan Davies (altro cartellino giallo), ma il risultato non cambia più. Vince il Galles e il Sei Nazioni ritorna senza un padrone designato.
INGHILTERRA-SCOZIA 25-13
L’Inghilterra coglie la palla al balzo e batte una buona Scozia a Twickenham, salendo a 6 punti al pari di Galles e Irlanda. Il primo tempo si chiude con un vantaggio di 13-0 per gli ospiti, lanciati da una meta di Bennet e da tre piazzati di Laidlaw. Ma nel secondo tempo cambia tutto grazie a uno scatenato Ford e a Nowell.
L’Inghilterra vince ancora la Calcutta Cup e ora spera di coronare un sogno battendo in casa la Francia nell’ultima giornata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità