Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Incredibile: il gallese Louis Rees-Zammit lascia il rugby, proverà a giocare in NFL

Davide Bighiani

Pubblicato 16/01/2024 alle 19:34 GMT+1

RUGBY - La forte ala che gioca in Inghilterra nel Gloucester a pochi minuti dall'avvio della conferenza stampa in cui il ct Warren Gatland ha reso pubblica la sua lista di convocati per il torneo, ha annunciato che si sposterà in Florida e lascerà, almeno per il momento, il mondo del rugby. Il motivo? Tenterà di costruirsi una carriera nel football americano della NFL statunitense...

Gli All Blacks spazzano via l'Italia, 96-17: gli highlights del match

Un annuncio che è destinato a entrare nella storia, sia per il contenuto che per la forma. A una ventina di giorni dall'inizio del Sei Nazioni (venerdì 2 febbraio, con Francia-Irlanda) il Galles perde la sua "stella" Louis Rees-Zammit. La forte ala che gioca in Inghilterra nel Gloucester a pochi minuti dall'avvio della conferenza stampa in cui il ct Warren Gatland ha reso pubblica la sua lista di convocati per il torneo, ha annunciato che si sposterà in Florida e lascerà, almeno per il momento, il mondo del rugby. Il motivo? Tenterà di costruirsi una carriera nel football americano della NFL statunitense...
L'ho saputo da poco. Quindi ho parlato con Rees, con Louis, scusa, circa, beh, probabilmente mezz'ora fa, quindi sì, è stato... un po' uno shock." (Warren Gatland, ct del Galles)
Rees-Zammit non è proprio un rugbusta come gli altri: ha giocato per 32 volte nel Galles e ha già partecipato a un tour dei British & Irish Lions, nel 2021. Il tutto a nemmno 23 anni, che compirà il 2 febbraio, data di inizio del Sei Nazioni 2024. Il ragazzo ha deciso di accettare l'invito a far parte della NFL International Player Pathway (IPP), il percorso che dà l'opportunità di ottenere un contratto con una delle franchigie della lega professionistica americana di cui proprio in questo periodo si stanno disputando i play off.

L'annuncio sui social

"Vorrei cogliere l'opportunità per annunciare una significativa decisione di carriera che ho preso dopo attenta considerazione - ha scritto sui suoi account social Rees-Zammit - Scegliere di lasciare il rugby internazionale alla vigilia del Sei Nazioni è una decisione dolorosa, ma sono estremamente entusiasta di cogliere l'opportunità di una vita e affrontare una nuova sfida. La mia immensa gratitudine va anche al Gloucester, una società molto vicina al mio cuore, e in particolare a George Skivington e Alex Brown per avermi consentito di andare in una nuova direzione nelle prossime settimane. Anche se questa decisione può sembrare sorprendente, vorrei sottolineare che questo non significa necessariamente che io mi stia ritirando dal rugby, ma piuttosto che a questa età e a questo punto della vita, sono entusiasta di affrontare una sfida unica che ha il potenziale di arricchire le mie qualità."

Cos'è l'International Player Pathway

L'International Player Pathway è in vigore dal 2017 e consente di assegnare giocatori a divisioni NFL selezionate. Lo scorso settembre è stato annunciato che la NFL sta aumentando le opportunità per i giocatori internazionali dalla prossima stagione come parte di un'iniziativa a livello di campionato che vedrà le squadre d'allenamento ampliate a 17 giocatori se viene incluso un giocatore internazionale qualificato. Questi internazionali possono includere specialisti - un kicker o uno punter - aprendo opportunità agli atleti di sport con un background di calcio come calcio gaelico e rugby. Non è chiaro per quale gruppo proverà Rees-Zammit.
picture

La Francia stritola l'Italia e la elimina dal Mondiale: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità