Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Irlanda è devastante: l'Italia si arrende per 36-0 a Dublino, sei mete per i Verdi

Davide Bighiani

Aggiornato 11/02/2024 alle 17:50 GMT+1

SEI NAZIONI 2024 - Seconda uscita e seconda sconfitta per gli azzurri di Gonzalo Quesada: se contro l'Inghilterra si era visto qualcosa di buono (e il 24-27 finale lo ha dimostrato), a Dublino arriva una sconfitta netta e senza appello. 36-0 con sei mete subìte da parte dei Verdi, che rimangono i favoriti per la vittoria finale.

Da Paolo Garbisi a Finn Russell: i 6 giocatori chiave del Sei Nazioni 2024

C'è poca gloria per l'Italia in quel di Dublino: gli azzurri di Gonzalo Quesada subiscono una dura lezione dagli irlandesi all'Aviva Stadium. 36-0 il finale di un match in cui i Verdi, campioni in carica e grandi favoriti del Torneo di quest'anno, leggono subito bene tutte le situazioni, giocano in avanzamento e impongono la propria legge. Italia un po' troppo remissiva e messa sotto in tutti i fondamentali: si tratta del secondo ko in due incontri per i ragazzi italiani, dopo il promettente 24-27 interno con l'Inghilterra. Questa volta a Dublino le cose sono andate in maniera diversa...
Primo tempo a tinte Verdi all'Aviva Stadium: dopo un calcio sbagliato da Paolo Garbisi in avvio, gli irlandesi gestiscono bene il gioco e colpiscono quando possono. Prima Crowley (7'), poi Sheehan (24') e Conan (37') mettono in chiaro quale sia l'andazzo per il pomeriggio. Gli azzurri ci provano ma vanno sotto sia in rimessa laterale che nelle mischie e quando rialzano la testa verso il tabellone, il parziale del primo tempo dice Irlanda 19, Italia 0.
Purtroppo per gli azzurri la musica non cambia nella ripresa: la meta del bonus - attesa dal pubblico di casa - arriva al 50' con Sheehan, l'Italia poi facilita la vita ai Verdi con un giallo a Menoncello. Arriva infatti anche la quinta meta con Lowe (63'), assolutamente devastante, e nel finale gli irlandesi si limitano a controllare, prima della sesta meta di Nash (78'). Il 36-0 sa di punizione pesante per i nostri.

LA PARTITA IN 9 MOMENTI CHIAVE

5' - PAOLO GARBISI calcia per i pali (giustamente) da una distanza di 30 metri: palla larga purtroppo...
7' - 5-0! PRIMA META IRLANDA! Crowley segna la prima meta del match, la prima con l'Irlanda per il n.10: maglie troppo larghe nella difesa azzurra.
24' - 12-0! SECONDA META IRLANDA! Dan Sheehan firma un'altra meta per i Verdi, la settima in carriera per lui. Crowley, McCloskey e Henshaw, splendidi passaggi.
37' - 19-0! TERZA META IRLANDA! Conan segna la 10a meta della carriera con i Verdi, per l'Italia è buio totale.
50' - 24-0! QUARTA META IRLANDA! La meta del bonus porta ancora la firma di Dan Sheehan che trascina la maul irlandese al di là della linea di meta.
55' - Quinta meta irlandese annullata: Henshaw aveva segnato ma dopo aver "gattonato" troppo.
58' - GIALLO PER MENONCELLO, ha sgambettato un avversario. Brutte news per l'Italia.
62' - QUINTA META IRLANDA! Devastante James Lowe, che non viene abbattuto dagli azzurri che pure gli si erano aggrappati in due.
78' - SESTA META IRLANDA! Festa completa per i Verdi con la meta di Calvin Nash, che colpisce dopo una bella accelerata. Che potenza!

Il tabellino di Irlanda-Italia 36-0

IRLANDA: 15 Hugo Keenan, 14 Calvin Nash, 13 Robbie Henshaw, 12 Stuart McCloskey, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Craig Casey, 8 Jack Conan, 7 Caelan Doris (c), 6 Ryan Baird, 5 James Ryan, 4 Joe McCarthy, 3 Finlay Bealham, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter. Panchina: 16 Rónan Kelleher, 17 Jeremy Loughman, 18 Tom O’Toole, 19 Iain Henderson, 20 Josh van der Flier, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Harry Byrne, 23 Jordan Larmour
ITALIA: 15 Ange Capuozzo, 14 Lorenzo Pani, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Michele Lamaro (c), 7 Manuel Zuliani, 6 Alessandro Izekor, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Danilo Fischetti. PANCHINA: 16 Giacomo Nicotera, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosuè Zilocchi, Andrea Zambonin, 20 Ross Vintcent, 21 Martin Page-Relo, 22 Tommaso Allan, 23 Federico Mori
Arbitro: Luke Pearce (ING)
Punti: 7' meta Crowley (Irl), 24' meta Sheehan, tr. Crowley (Irl), 37' meta Conan, tr. Crowley (Irl), 50' meta Sheehan (Irl), 63' meta Lowe (Irl), 78' meta Nash, tr. Crowley (Irl).
Cartellini: 58' giallo a Menoncello (Ita)

Dove vedere il 6 Nazioni 2024 in tv e in streaming?

Tutti i match del Sei Nazioni 2023 saranno visibili in diretta tv su Sky Sport. Le partite dell’Italia saranno trasmesse anche in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Sul web sarà tutto in streaming su SkyGo e Now TV, mentre le gare degli azzurri saranno trasmesse gratuitamente anche sullo streaming di TV8, disponibile al sito tv8.it.
picture

La Francia stritola l'Italia e la elimina dal Mondiale: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità