Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italrugby è uno spettacolo: battuto anche il Galles, 24-21 a Cardiff! Mete di Ioane e Pani

Davide Bighiani

Aggiornato 16/03/2024 alle 22:10 GMT+1

SEI NAZIONI - L'Italia di Gonzalo Quesada non si ferma più: dopo il pareggio con la Francia (13-13) e la vittoria casalinga sulla Scozia (31-29), ecco un altro successo a Cardiff contro il Galles. Un 24-21 bellissimo, frutto di un match giocato con l'atteggiamento giusto e con la sicurezza di una squadra di livello. L'Italia chiude a quota 11 punti in classifica, Cucchiaio di Legno per il Galles.

Lamaro: "Grazie a chi ci ha sostenuto sempre: è un passo nel nostro percorso"

Il Principality Stadium di Cardiff (con il tetto chiuso) sorride ai colori azzurri. Prima di oggi - 16 marzo 2024 - l'Italia non aveva mai messo in fila tre risultati utili consecutivi al Sei Nazioni: dopo il pareggio con la Francia (13-13) e la vittoria casalinga sulla Scozia (31-29) ecco un altro successo, a Cardiff contro il Galles. Una partita che consegna davvero la squadra guidata da Gonzalo Quesada alla storia del rugby azzurro e in un posto davvero speciale. Il 24-21 è frutto di una gara giocata con la testa e con il cuore. Un chiaro segnale che la strada presa da questo gruppo è assolutamente quella giusta.
Concentrazione e focus sulle cose preparate, aveva detto Quesada e l'Italia risponde "presente": l'avvio di match a Cardiff è totalmente a tinte azzurre, con due calci di fila messi a segno da Paolo Garbisi e una meta spaziale (con tanto di doppio fallo gallese) da parte di Ioane. Peccato per l'errore alla trasformazione di Garbisi, ma lo 0-11 è eloquente. La difesa dell'Italia - molto aggressiva e sempre "sul pezzo" - non permette ai gallesi di avanzare come vorrebbero. Le squadre pasticciano parecchio in mezzo al campo, commettendo tanti errori di gestione, ma l'affanno rimane soprattutto da parte dei padroni di casa. Lo 0-11 regge fino al 40'.
Nella ripresa i 70mila del Principality Stadium provano ad alzare il volume, ma sul campo a giocare meglio è sempre l'Italia: una grande azione di ripartenza conclusa al meglio da Pani porta alla seconda meta azzurra al 46'. Sullo 0-18 i volti dei gallesi cominciano a farsi molto scuri: al 62' Vincent nega loro una meta già quasi conquistata, al 64' ecco la marcatura dei Dragoni, con Dee, anche se ci vuole il TMO per dare la sicurezza all'arbitro francese Mathieu Raynal. Il finale di partita è a tinte rosse: per questo i due calci dalla lunghissima distanza di Garbisi e Page-Relo fanno tirare un bel sospiro di sollievo ai nostri. Le meta di Rowlands e Grady nel finale servono a poco: è 24-21 Italia! Che bellezza!

La cronaca del match nei momenti chiave:

6' - PRIMO CALCIO DEL MATCH! GARBISI NON SBAGLIA! Italia avanti a Cardiff...
13' - 0-6! CALCIO GARBISI, UNA SENTENZA! L'Italia aumenta il gap...
20 ' - 0-11! META ITALIAAAAAAAAA! IOAAAAANE! Che spettacolo questi azzurri nella prima parte del match di Cardiff. Garbisi non trasforma.
46' - 0-16! PANIIIIIIIIII! META ITALIA!!!!! Spettacolare azione degli azzurri e Pani si traveste da Capuozzo e va in fino in fondo!
64' - META GALLES con Elliot Dee! Ci vuole il TMO per dare la sicurezza all'arbitro francese Mathieu Raynal.
71' - 7-21! GARBISI CI PROVA DALLA LUNGA DISTANZA! SIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
73' - 7-24! ALTRO CALCIO DA LUNGA DISTANZA! Page-Relo la piazza tra i pali!
79' - 14-24! META GALLES con Will Rowlands! Lloyd trasforma.
82' - META GALLES! I Dragoni accorciano il risultato nel finale con Mason Grady.

Il tabellino di Galles-Italia 21-24

Galles: 15 Cameron Winnett, 14 Josh Adams, 13 George North, 12 Nick Tompkins, 11 Rio Dyer, 10 Sam Costelow, 9 Tomos Williams, 8 Aaron Wainwright, 7 Tommy Reffell, 6 Alex Mann, 5 Adam Beard, 4 Dafydd Jenkins (c), 3 Dillon Lewis, 2 Elliot Dee, 1 Gareth Thomas. A disposizione: 16 Evan Lloyd, 17 Kemsley Mathias, 18 Harri O’Connor, 19 Will Rowlands, 20 Mackenzie Martin, 21 Kieran Hardy, 22 Ioan Lloyd, 23 Mason Grady
Italia: 15 Lorenzo Pani, 14 Louis Lynagh, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (c), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti. A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Riccardo Favretto, 20 Ross Vintcent, 21 Manuel Zuliani, 22 Martin Page-Relo, 23 Leonardo Marin
Arbitro: Mathieu Raynal (Francia)
Punti: 6' calcio Garbisi (I), 12' calcio Garbisi (I), 20' meta Ioane (I), 46' meta Pani, tr. Garbisi (I), 64' meta Dee, tr. Costelow (G), 71' calcio Garbisi (I), 73' calcio Page-Relo (I), 79' meta Rowlands, tr. Lloyd (G), 82' meta Grady, tr. Lloyd (G)

Dove vedere il 6 Nazioni 2024 in tv e in streaming?

Tutti i match del Sei Nazioni 2023 saranno visibili in diretta tv su Sky Sport. Le partite dell’Italia saranno trasmesse anche in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Sul web sarà tutto in streaming su SkyGo e Now TV, mentre le gare degli azzurri saranno trasmesse gratuitamente anche sullo streaming di TV8, disponibile al sito tv8.it.
picture

La Francia stritola l'Italia e la elimina dal Mondiale: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità