Italia-Francia 24-73: gli azzurri subiscono 11 mete dai transalpini guidati da Dupont. Brutto ko all'Olimpico

SEI NAZIONI - Italia, che scoppola. Dopo il successo col Galles si sperava di mettere in difficoltà una Francia ferita dal ko con l'Inghilterra ma i transalpini sono indomabili. 11 mete realizzate dagli ospiti all'Olimpico, con l'Italia che rimedia una delle peggiori sconfitte degli ultimi anni. Ko per 73-24: di Menoncello, Brex e Garbisi le mete azzurre, non sufficienti per il bonus offensivo.

Munari intervista Parisse: "Il momento più emozionante? L'esordio in azzurro contro gli All Blacks"

Video credit: Eurosport

La vittoria contro il Galles è stato un bel successo per evitare il Cucchiaio di legno, ma la formazione divertente e sorprendente dello scorso anno non c'è più. Contro la Francia arriva una delle peggiori sconfitte degli ultimi anni, con l'Italia che dura praticamente 30 minuti all'Olimpico. La Francia è ferita per la sconfitta in Inghilterra e ha una voglia matta di vincere e segnare mete (anche in ottica di una possibile situazione di pari punti in classifica con l'Irlanda), ma anche concedere 11 mete alla squadra del giocatore più forte del mondo è davvero troppo. Persa la partita, persa la possibilità di fare il punto di bonus difensivo, c'è stata una piccola possibilità di conquistare quello offensivo. I transalpini, infatti, concedono anche e l'Italia va in meta con Meloncello, Brex e Garbisi. Non arriva però la quarta meta, con gli azzurri che vivono solo di qualche fiammata, senza una fase di costruzione precisa e consolidata. Una brutta botta, al netto di una sconfitta che contro la Francia ci può stare. Ma, vedendo il calendario, dove possono arrivare altri punti? Anche l'Inghilterra e l'Irlanda sono nettamente più forti di noi e, in più, si giocheranno la vittoria del Sei Nazioni. Sarà difficile mettere le cose al proprio posto per il ct Gonzalo Quesada. Lato Francia, al netto del risultato, che dire di Antoine Dupont. Gli ospiti erano senza mediano d'apertura titolare e di riserva, ma il lavoro del mediano di mischia va a coprire anche gli altri ruoli. Si conferma una volta di più giocatore totale nel mondo del rugby. Sì, saranno forti le ali di Fabien Galthié, ma se c'è un Dupont a lanciarle così viene tutto più facile.

Cronaca

Partita senza respiro sin dal primo ovale giocato. La Francia si tuffa subito alla caccia della meta, ma l'Italia respinge il primo tentativo. Allan sbaglia il calcio del possibile vantaggio, poi viene annullata una meta a Barré dopo l'incredibile giocata di Attissogbe. 'Colpa' di un in avanti precedente che salva l'Italia. Dalla meta annullata al TMO, si passa alla meta degli azzurri col perfetto inserimento di Menoncello. Risponde immediatamente la Francia con la meta di Guillard, anche se sarebbe tutto da verificare al TMO. C'è un in avanti di Dupont, non punito però per una deviazione fortuita. Allan riporta avanti gli azzurri con un calcio, ma la Francia alza i ritmi e va in meta con Mavuaka e Dupont. I francesi giocano a memoria, ma concedono anche qualcosa e arriva la meta di Brex dopo le giocate di Spagnolo e Garbisi. Partita riaperta? Purtroppo no, perché arrivano anche le mete di Boudehent e Barré per il 35-17 all'intervallo.
picture

Brex esulta per la meta durante Italia-Francia - Sei Nazioni 2025

Credit Foto Getty Images

Si riprende nella ripresa ancora con la Francia affamata. La squadra di Galthié ha già conquistato il punto di bonus offensivo, potrebbe solo controllare, ma cerca comunque di segnare ad ogni affondo. Ecco che vanno in meta Aldritt, Bielle-Biarrey e Dupont. Dopo l'ora di gioco, l'Italia riesce ad avere una piccola reazione con la meta di Garbisi che accende di nuovo gli azzurri che, nonostante la sconfitta, potrebbero conquistare il punto di bonus offensivo. È solo una fiammata momentanea, perché la Francia attacca ancora e, soprattutto, segna ancora: meta n° 10 con Barré e n° 11 con Attissogbe.

Tabellino

Italia-Francia 24-73 (17-35 primo tempo)
ITALIA: 15 Tommaso ALLAN, 14 Ange CAPUOZZO, 13 Juan Ignacio BREX, 12 Tommaso MENONCELLO, 11 Simone GESI, 10 Paolo GARBISI, 9 Martin PAGE-RELO, 8 Lorenzo CANNONE, 7 Michele LAMARO, 6 Sebastian NEGRI, 5 Federico RUZZA, 4 Niccolò CANNONE, 3 Simone FERRARI, 2 Gianmarco LUCCHESI, 1 Danilo FISCHETTI. A disposizione: 16 Giacomo NICOTERA, 17 Mirco SPAGNOLO, 18 Giosuè ZILOCCHI, 19 Riccardo FAVRETTO, 20 Manuel ZULIANI, 21 Ross VINTCENT, 22 Alessandro GARBISI, 23 Jacopo TRULLA. Ct: Gonzalo Quesada
FRANCIA: 15 Léo BARRÉ, 14 Théo ATTISSOGBE, 13 Pierre-Louis BARASSI, 12 Yoram MOEFANA, 11 Louis BIELLE-BIARREY, 10 Thomas RAMOS, 9 Antoine DUPONT, 7 Paul BOUDEHENT, 8 Grégory ALLDRITT, 6 François CROS, 5 Mickaël GUILLARD, 4 Thibaud FLAMENT, 3 Uini ATONIO, 2 Peato MAUVAKA, 1 Jean-Baptiste GROS. A disposizione: 16 Julien MARCHAND, 17 Cyril BAILLE, 18 Dorian ALDEGHERI, 19 Romain TAOFIFÉNUA, 20 Alexandre ROUMAT, 21 Oscar JEGOU, 22 Anthony JELONCH, 23 Maxime LUCU. Ct: Fabien Galthié
I punti: 12' meta Menoncello (I), tr Allan (I); 14' meta Guillard (F), tr T.Ramos (F); 17' calcio Allan (I); 22' meta Mauvaka (F), tr T.Ramos (F), 25' meta Dupont (F), tr T.Ramos (F); 27' meta Brex (I), tr Allan (I); 31' meta Boudehent (F), tr T.Ramos (F), 38' meta Barré (F), tr T.Ramos (F), 45' meta Aldritt (F), tr T.Ramos (F), 49' meta Bielle-Biarre (F), 53' meta Dupont (F), tr T.Ramos (F); 61' meta P.Garbisi (I), tr P.Garbisi (I); 64' meta Barré (F), tr T.Ramos (F), 77' meta Attissogbe (F), tr Lucu (F)
Arbitro: Karl Dickson (Inghilterra)
Ammoniti: nessuno

Gli highlights di Italia-Francia

Le dichiarazioni del ct Gonzalo Quesada

Le dichiarazioni del capitano Michele Lamaro


picture

Munari: "Classe, atleticità, armonia, genio: vi racconto cosa è stato Sergio Parisse"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità