La Francia perde Antoine Dupont, crociato rotto e Sei Nazioni finito: “Ce la farete anche senza di me”

RUGBY - Fine del torneo e quasi certa fine della stagione per Antoine Dupont. Come temuto dallo staff della Francia, il mediano di mischia francese ha annunciato di soffrire di una rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro. Il colpo è devastante per Dupont, infortunato contro l'Irlanda sabato nella vittoria dei Bleus, e infortunato nello stesso modo in cui si era fatto male nel 2018.

Da Antoine Dupont a Paolo Garbisi: i 6 giocatori chiave del Sei Nazioni 2025

Video credit: Eurosport

Riuscirà la Francia a vincere il Sei Nazioni 2025 anche senza il suo giocatore più forte? Dovrà quanto meno provarci perché l’esito degli esami che hanno fatto seguito all’infortunio del mediano di mischia dei Bleus – infortunatosi in occasione del match vinto contro l’Irlanda a Dublino per 27-42 hanno dato l’esito che tutti temevano: rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro. E’ lui stesso ad annunciarlo sui suoi profili social.
"Il cuore è ancora più doloroso del ginocchio nel dover lasciare i compagni prima dell'ultimo passo", ha scritto il giocatore del Stade Toulousain, campione olimpico l'estate scorsa con la squadra di rugby a 7 della Francia. "È l'inizio di una nuova sfida, ci vediamo tra qualche mese sui campi". Dopo la partita, Fabien Galthié, il selezionatore dei Bleus, aveva parlato di "sospetto di infortunio abbastanza grave" per il suo numero 9. Ora, il giocatore di 28 anni inizierà una lunga convalescenza e probabilmente dovrà rinunciare alla fine della stagione 2024-25. La sua assenza sarà una grande perdita per il Tolosa, attualmente capolista del Top 14 e che affronterà i Sale Sharks negli ottavi di finale della Champions Cup il 6 aprile prossimo, ma anche per il XV di Francia, che riceverà la Scozia sabato prossimo per cercare di vincere il Sei Nazioni.
"Sono fiero di ciò che abbiamo fatto ieri e di tutte le mie forze con voi, ce la farete", ha insistito Antoine Dupont. Anche se non sarà in campo allo Stade de France sabato, i suoi compagni giocheranno anche per lui per vincere un titolo che sfugge ai Bleus dal 2022.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità