Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Camp Nou da record per il rugby: in 99.124 per Racing-Tolone

Davide Bighiani

Aggiornato 25/06/2016 alle 09:53 GMT+2

Uno stadio del calcio vestito a festa per la palla ovale: a Barcellona fa festa il Racing di Dan Carter, vincitore del Top 14 sul Tolone per 29-21. Ma a trionfare è il rugby.

Le Racing 92 est champion de France

Credit Foto AFP

Record doveva essere e record è stato. Racing-Tolone prometteva scintille: una finale di campionato di rugby francese, il Top 14, disputata in uno degli stadi più belli e capienti del mondo, il Camp Nou. Una partita che già nelle premesse doveva per forza di cose entrare nel Guinness dei Primati. E ci è riuscita...
99.124 le persone presenti nell'impianto, un primato per una partita di rugby tra club: più di 11mila in più rispetto al record precedente, fissato il 28 marzo 2015 in occasione di Saracens-Harlequins, match della Premiership inglese. Il record mondiale per una partita di rugby rimane quello del 15 luglio 2000: allora allo stadio olimpico di Sydney, furono in 109.874 ad assistere al big match tra Australia e Nuova Zelanda. A livello europeo, invece il primato appartiene a uno Scozia-Galles del 1975: in quell'occasione furono in 104.000 a Murrayfield.
Uno spostamento, quello da Parigi a Barcellona causato dagli Europei di calcio che si stanno disputando in Francia, che ha sorriso al Racing 92, che si è laureato campione di Francia per la prima volta dal 1990. 29-21 il risultato finale, raggiunto nonostante l'uomo in meno (espulso Maxime Machenaud).
Una grande rivincita per il Racing, sconfitto dai Saracens nella finale della European Champions Cup, uno splendido risultato anche per Dan Carter, che aveva sposato questa causa lasciando la casacca della Nuova Zelanda.
E' una sensazione fantastica, è stata una delle stagioni più belle della mia vita. E poi vincere in 14 uomini non è mai facile. Non so come abbiamo fatto, ma ora sono sollevato. Ci sono tantissimi bravi ragazzi in questa squadra: vincere con loro è stata una grande cosa
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità