Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Benetton Treviso-Munster - Il Benetton si scioglie sul più bello: Munster passa a Monigo per 40-30

Davide Bighiani

Aggiornato 28/01/2023 alle 17:23 GMT+1

UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP – Primo ko dopo sei vittorie consecutive tra campionato e coppe per il Benetton Treviso che cede l’onore delle armi al Munster in quel di Monigo: avanti 15-14 a fine primo tempo, i ragazzi di Bortolami capitolano per 40-30. Un punto in classifica per Treviso arriva nel finale grazie alla terza meta personale di Mendy.

"Volaaaaaaaa": le gambe di Mendy, la seconda meta di Treviso

Quello di Monigo era un vero e proprio spareggio per la corsa ai playoff del United Rugby Championship: il Benetton Treviso esce sconfitto dallo scontro diretto contro Munster, al termine di una partita combattuta e persa solo nel finale dai trevigiani, sconfitti per 40-30. Si tratta della seconda sconfitta casalinga per i Leoni, che incassano il ko numero 24 in 27 incontri contro gli irlandesi. Una nota positiva: Ignacio Mendy, autore di tre mete, regala almeno un punto in classifica ai Leoni, con la sua marcatura nel finale.
Il Benetton parte con il piede giusto, mettendo pressione su Munster e bucando due volte la difesa rossa: prima al 7’ con Zanon, ben imbeccato da Umaga, poi al 12’ con Ignacio Mendy che scatena la propria velocità in campo aperto. 12-0 in un amen ma Munster non molla e al 16’ trova la meta con Patterson, complice una disattenzione della difesa trevigiana.
picture

Parte bene Treviso: la prima meta del match è di Zanon

Al 24’ un lungo calcio di Smith mette in difficoltà Munster, ma gli irlandesi si salvano, complice anche un placcaggio alto di Mendy. Il buon momento degli ospiti si concretizza con la marcatura di O’Sullivan al 30’. Al 38’ un’azione martellante di Treviso porta a un calcio di punizione, segnato da Umaga: è 15-14 Treviso a fine primo tempo.
picture

"Volaaaaaaaa": le gambe di Mendy, la seconda meta di Treviso

Il match è apertissimo: al 42’ Hodnett è bravo a evitare un placcaggio per vie laterali e a marcare la terza meta per i suoi. Al 46’ ecco una mini-svolta: Ben Healy si becca un cartellino giallo per aver bloccato in maniera non consona un contropiede di Treviso e si becca il cartellino giallo. Umaga fa 18-21. Pur con l’uomo in meno, Munster macina gioco: al 50’ ecco la meta n.4, tutta di potenza, firmata da Kleyn. Sotto di 10, Treviso prova a fare uno sforzo per rientrare in partita: al 57’ giallo a Diarmuid Barron per fallo reiterato e i biancoverdi ne approfittano per marcare, di nuovo con Ignacio Mendy. -5 e ancora 20 minuti da giocare.
picture

"Stupendo": Mendy riaccende le speranze per Treviso

Al 65’ Carbery coglie il palo con un calcio da lunga distanza, al 72’ arriva però la meta n.5 di Munster con uno splendido calcio-passaggio che trova Frisch pronto a ricevere e a schiacciare in meta. Il Benetton ormai ha mollato quando Carbery segna anche la meta n.6 per Munster, che vince a Monigo per 40-30 e si rilancia nelle zone alte della classifica. Un punto in classifica per Treviso arriva nel finale grazie alla terza meta personale di Mendy.
picture

Mendy regala un punto in classifica a Treviso con la meta nel finale

Il tabellino:
Benetton Treviso: 15 Rhyno Smith; 14 Ignacio Mendy, 13 Marco Zanon, 12 Filippo Drago, 11 Mattia Bellini; 10 Jacob Umaga, 9 Dewaldt Duvenage (capt); 8 Henry Stowers, 7 Alessandro Izekor, 6 Giovanni Pettinelli, 5 Riccardo Favretto, 4 Marco Lazzaroni, 3 Tiziano Pasquali, 2 Siua Maile, 1 Nahuel Tetaz. A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Thomas Gallo, 18 Filippo Alongi, 19 Nicola Piantella, 20 Carl Wegner, 21 Abraham Steyn, 22 Manfredi Albanese, 23 Marcus Watson
Munster: 15 Shane Daly, 14 Calvin Nash, 13 Antoine Frisch, 12 Malakai Fekitoa, 11 Liam Coombes, 10 Joey Carbery, 9 Paddy Patterson 8 Alex Kendellen, 7 John Hodnett, 6 Jack O’Sullivan, 5 Fineen Wycherley, 4 Jean Kleyn, 3 Roman Salanoa, 2 Niall Scannell (C), 1 Josh Wycherley. A disposizione: 16 Diarmuid Barron, 17 Mark Donnelly, 18 Stephen Archer, 19 Cian Hurley, 20 Ruadhan Quinn, 21 Neil Cronin, 22 Ben Healy, 23 Rory Scannell.
I punti: 7’ meta Zanon (B), 12’ meta Mendy, tr. Umaga (B), 16’ meta Patterson, tr. Carbery (M), 30’ O’Sullivan, tr. Carbery (M), 39’ calcio Umaga (B), 43’ meta Hodnett, tr. Carbery (B), 50’ meta Kleyn, tr. Carbery (M), 59’ meta Mendy (B), 72’ meta Frisch (M), 77’ meta Carbery, tr. Carbery (M).
Cartellini: 47’ giallo a Healy (M), 57’ giallo a Barron (M).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità