Canada fa il colpaccio

Samoa va a valanga contro la Namibia grazie a tre mete di uno scatenato Alesana Tuilagi, autore di tre mete per il 49-12 finale. Canucks alla grande con un 25-20 contro Tonga. Nel Gruppo B la Scozia batte 15-6 la Georgia con uno straordinario Dan Parks

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Giornata di debutto per Samoa, che fa la voce grossa contro la Namibia nel Gruppo D e accende i fari in vista del match contro il Galles del 18 settembre. Colpaccio invece del Canada, che nel Gruppo A batte a sorpresa Tonga. Scozia ok nel Gruppo B.
GRUPPO D: SAMOA-NAMIBIA 49-12
L’uragano Alesana Tuilagi travolge in pieno la malcapitata Namibia e Samoa centra la prima vittoria del Mondiale. Non c’è davvero confronto nella seconda giornata del Gruppo D, dove Tuilagi mette a segno addirittura tre mete. Al conto si aggiungono anche quelle di Kahn Fotuali'i e Paul Williams (autore anche di nove punti di piede), oltre ai dieci punti di Tusi Pisi (poi uscito per infortunio). La Namibia, però, ha di che consolarsi con le mete di van Wyk (62’) e Kotze allo scadere. Samoa porta a casa i primi cinque punti del Mondiale nel match di debutto. La Namibia è già pronta ai saluti.
GRUPPO A: TONGA-CANADA 20-25
Grande sorpresa nel Gruppo A del Mondiale, dove il debuttante Canada batte Tonga con un pesante 25-20. All’Okara Park di Whangarei, gli isolani partono alla grande e non fanno toccare la palla agli avversari per i primi quattro minuti. Ma non riescono ad andare in meta, cosa che riesce brillantemente al barbuto Jebb Sinclair al 13’, cinquantesima meta del Mondiale 2011. La conversione di Pritchard vale il 7-0, mentre una punizione dello stesso estremo canadese porta i suoi sul 10-0 già al 26’. Un punteggio che resterebbe invariato sino all’intervallo se non fosse per Siale Piutau, che allo scadere spacca in due la difesa canadese e va in meta con la trasformazione di Morath per il 7-10. La ripresa sale ancora di livello perché Piutau al 53’ va nuovamente a segno e con la conversione di Morath Tonga passa in vantaggio di quattro punti. L’estremo mette a segno anche due punizioni tra 54’ e 63’, con il margine che sale sino a un netto 20-13. Ma Tonga finisce lì e si scatena il Canada. Al 67’ Carpenter accorcia con la seconda meta (non convertita), mentre sei minuti dopo Mackenzie garantisce il sorpasso con il punto esclamativo della trasformazione di Pritchard: 25-20 e titoli di coda. Con Tonga che finisce ko per la terza volta in altrettanti confronti con il Canada. Per gli isolani, già battuti dalla Nuova Zelanda per 41-10 nel match inaugurale, l’eliminazione è quasi scritta. I Canucks saranno la mina vagante del raggruppamento.
GRUPPO B: SCOZIA-GEORGIA 15-6
Seconda vittoria per la Scozia, che tiene la testa del Gruppo B sconfigge una Georgia al debutto e già tremendamente arcigna. Dopo un quarto d’ora di spinta, è proprio il XV di Richie Dixon a passare in vantaggio grazie a una punizione messa a segno da Merab Kvirikashvili. Il vantaggio però dura poco perché entra in scena il solito Dan Parks. Che con due punizioni e un drop porta sul 9-3 la Scozia prima dell’intervallo. Nella ripresa la battaglia continua. Parks su punizione fa il 12-3 a dieci minuti dal termine, ma nuovamente un piazzato di Kvirikashvili riporta la Georgia nel match (73’). L’illusione dura pochissimo. Anche perché Parks completa la sua serata da incorniciare salendo a quota 15 punti con la punizione della staffa al 76’.
CLICCA I LINK SOTTO LA FOTO A DESTRA PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUL MONDIALE DI RUGBY!!!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ