Anish Sarkar, nato il 26 gennaio 2021 in India, diventa il più giovane giocatore a entrare nel ranking mondiale FIDE

SCACCHI - Il bambino indiano Anish Sarkar ha fatto la storia degli scacchi mondiali diventato il più giovane giocatore a entrare nel ranking mondiale della FIDE. Anish, nato il 26 gennaio 2021, ha raggiunto lo straordinario risultato dopo aver giocato due tornei nel Bengala Occidentale, riservati rispettivamente agli under 9 e agli under 13.

Il giocatore Anish Sarkar. Crediti foto: Shahid Ahmed

Credit Foto Getty Images

Fare la storia a soli tre anni. Ci è riuscito il bambino indiano Anish Sarkar che è diventato il più giovane giocatore di scacchi della storia a essere classificato nel ranking mondiale della FIDE (Fédération internationale des échecs). Il piccolo Anish, nato il 26 gennaio 2021, ha raggiunto l'impresa dopo aver conquistato il 24° posto (su 140 partecipanti) di un torneo giocato in India e riservato ai minori di nove anni.
Il primo periodo d'oro della carriera di Sarkar è stato frutto dei due tornei giocati nel Bengala Occidentali, quello riservato appunto agli under 9 e successivamente una competizione per gli under 13. L'impresa di Anish certifica un'epoca con pochi eguali per l'India che, a oggi, nella graduatoria capitanata dal norvegese Magnus Carlsen (2831 punti) propone due giocatori nella top five, Arjun Erigaisi (4°, 2799) e Dommaraju Gukesh (5°, 2783).

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità