Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lo scacchista Hans Niemann accusato di imbrogliare, si sarebbe aiutato con un sex toy wireless

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/10/2022 alle 15:51 GMT+2

SCACCHI - Secondo il Wall Street Journal, che ha elaborato i dati di un'indagine avviata dalla piattaforma Chess.com il 19enne scacchista prodigio statunitense, che un mese fa aveva sconfitto a sorpresa il norvegese Magnus Carlsen (numero uno al mondo), avrebbe ingannato già un centinaio di giocatori attraverso l'utilizzo di un software. Chess.com ha deciso di escluderlo dal prossimo torneo.

Hans Niemann durante una partita in occasione del Saint Louis Chess Club Fall Chess Classic (2022)

Credit Foto Getty Images

Hans Moke Niemann, il 19enne scacchista prodigio statunitense che un mese ha sconfitto a sorpresa il norvegese numero uno al mondo Magnus Carlsen, è finito nella bufera: sul suo capo pendono infatti pesanti accuse di avere barato e di avere già imbrogliato, nella sua breve e fulminea carriera, circa un centinaio di giocatori. In che modo? Attraverso l'utilizzo di un sex toy wireless con il quale sarebbe stato "guidato" durante le partite. A puntare l'indice contro Niemann è il Wall Street Journal, che a sua volta avrebbe rielaborato i dati contenuti in un'indagine avviata da Chess.com, la piattaforma che ospita oltre 90 milioni di giocatori di scacchi online, secondo la quale l'americano (che nel frattempo è già stato escluso dal prossimo torneo) avrebbe ricevuto assistenza illegale in un centinaio di incontri.

Niemann e l'offerta di giocare nudo

Di fronte alle accuse (uno dei primi ad avanzare sospetti era stato proprio Carlsen) Niemann si era persino offerto di giocare completamente nudo in modo da spazzare via i dubbi relativi al presunto uso di un sex toy a impulsi per ricevere indicazioni. Aveva inoltre ammesso di avere sì ingannato un paio di avversari nel corso della carriera, ma in partite di diversi anni fa nelle quali non c'erano in palio somme di denaro. Secondo Chess.com, tuttavia, i conti non tornano: gli imbrogli sarebbero stati molti di più.
picture

Scacchi da maestri: So batte Carlsen, suo l'Opera Euro Rapid

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità