Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Spada Femminile - Spettacolo italiano a Nanchino: Giulia Rizzi oro, Alberta Santuccio bronzo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/03/2024 alle 12:36 GMT+1

SCHERMA, COPPA DEL MONDO - Spettacolo azzurro nella gara individuale della tappa di Coppa del Mondo di spada femminile a Nanchino: Giulia Rizzi sale sul gradino più alto del podio e fa suonare l’Inno di Mameli in terra cinese, ma nella splendida mattinata italiana brilla anche la medaglia di bronzo di Alberta Santuccio.

Giulia Rizzi e Alberta Santuccio in Coppa del Mondo a Nanchino (credits: Federscherma)

Credit Foto Eurosport

Secondo successo nel circuito iridato per Giulia Rizzi dopo la vittoria nel dicembre 2022 a Vancouver, ma anche secondo podio nel 2024 dopo l'argento a Doha. La spadista friulana ha superato la polacca Pawlowska, l’estone Lehis, la coreana Kang, la cinese Tang, la polacca Swatowska-Wenglarczyk e infine la coreana Song per 15-8, vincendo così la sua seconda prova di Coppa del Mondo in carriera. Medaglia di Bronzo invece per Alberta Santuccio, che ha regolato la giapponese Suzuki, la svizzera Krieger, Nicol Foietta nel derby azzurro e la francese Epee per arrivare tra le prime quattro. In semifinale la coreana Song ha vinto per una sola stoccata (11-10), "condannando" la siciliana al bronzo.
Domani la terza e ultima giornata della tappa di Coppa del Mondo di spada femminile a Nanchino. Spazio alla prova a squadre con l’Italia del CT Dario Chiadò, già qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024, che salirà in pedana con il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio.
picture

Fiamingo: "L'oro è sempre l'obiettivo, ma anche con la squadra"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità