Europei 2025 - Santuccio con la rimonta da sogno, l'Italia si prende il bronzo nella spada femminile a squadre: Estonia ko 27-26 all'ultima stoccata

SCHERMA, EUROPEI 2025 - Le spadiste azzurre regalano un altro bronzo all'Italia dalla pedana di Genova. Il quartetto formato da Rossella Fiamingo, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio trionfa infatti alla stoccata decisiva (27-26) dopo splendida rimonta contro l'Estonia nella finale 3°/4° posto. Decisivo lo show di Alberta Santuccio nell'ultimo assalto, contro Katrina Lehis.

L'oro della spada commentato in italiano e francese: dalla gioia alla disperazione

Video credit: Eurosport

Il conto sale a 12, grazie a un altro bronzo! L'Italia conquista infatti la 12ª medaglia agli Europei 2025 di scherma, che si stanno svolgendo sulla pedana di Genova. Merito del quartetto della spada femminile, capace di superare l'Estonia 27-26 nella finale 3°/4° posto e regalare così alla spedizione azzurra l'ottavo bronzo in questa rassegna continentale. La squadra formata da Rossella Fiamingo, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio riemerge dalle sabbie mobili di una finale per il 3°/4° posto molto complessa, nonché a lunghi tratti condotta dal quartetto estone.
Nell'ultimo assalto, lo show di Santuccio contro Katrina Lehis - fresco argento europeo nella prova individuale, in cui la stessa Santuccio è stata invece bronzo - vale però la clamorosa rimonta. Dal 22-26 al 26-26, punteggio su cui si è chiuso l'ultimo assalto regolare. All'extra-time e nonostante la priorità assegnata all'Estonia, la classe 1994 catanese ha completato l'opera con la botta della vittoria, spingendo l'Italia al 27-26 conclusivo. Un risultato che conferma la bontà delle spadiste italiane, campionesse olimpiche in carica nella prova a squadre di Parigi 2024.
picture

La spada femminile scrive la storia: rivivi l'oro leggendario in 3'

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità