Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Tommaso Marini è campione del mondo di fioretto! 15-13 su Nick Itkin e 2° oro per l'Italia

Marco Arcari

Aggiornato 27/07/2023 alle 20:21 GMT+2

SCHERMA, MONDIALI 2023 - Epico Tommaso Marini! L'Azzurro vince l'oro e il titolo mondiale nella prova di fioretto maschile individuale, riportando il Tricolore sul gradino più alto del podio iridato dopo 5 anni di assenza (oro di Alessio Foconi a Wuxi 2018). Marini supera 15-13 in finale Nick Itkin, regalando all'Italia il 2° oro e la 7ª medaglia in questi Mondiali 2023 di Milano.

Marini in lacrime per l'oro mondiale: inno di Mameli da brividi

L'oro mondiale 2023 di fioretto individuale dice Italia sia nella prova femminile che in quella maschile! Dopo l'affermazione di Alice Volpi, Tommaso Marini bissa infatti il titolo mondiale della compagna Azzurra, superando 15-13 in finale lo statunitense Nick Itkin e riportando il Tricolore sul gradino più alto del podio iridato a distanza di cinque anni da quando trionfò Alessio Foconi (a Wuxi 2018). Per la quinta volta nella storia dei Mondiali, l'Italia vince l'oro sia nella prova femminile che in quella maschile: nel 2001 e nel 2005 vi riuscirono Valentina Vezzali e Salvatore Sanzo, nel 2011 toccò sempre a Vezzali ma con Andrea Cassarà, mentre nel 2018 furono Volpi e Foconi a festeggiare il titolo.
Si tratta del 2° oro, nonché della settima medaglia complessiva, per l'Italia a questi Mondiali, in corso di svolgimento all'Allianz Milano Convention Centre. Per Marini è la prima affermazione iridata individuale della carriera, che succede allo strepitoso argento conquistato a Il Cairo nel 2022 alle spalle di Enzo Lefort, battuto stavolta in semifinale 15-13. Adesso grandi speranze per le prove a squadre, in cui l'Italia dovrà difendere i titoli conquistati nel 2022 per quanto la concorrenza sarà comunque molto agguerrita. Pure le prove a squadre delle tre armi, che cominceranno il 28 luglio 2023, saranno visibili, dalle semifinali, in diretta TV su Eurosport 1 o 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+, con commento in italiano.
L'Italia è attualmente in testa al medagliere con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi, mentre nessun'altra nazionale è riuscita a conquistare più di tre medaglie quando le prove individuali sono ormai giunte al termine. Nel 2022, per gli Azzurri il bottino di metalli preziosi si fermò a otto (due ori) e non consentì all'Italia di andare oltre il terzo posto nel medagliere, dietro a Corea del Sud (tre ori) e Francia (otto medaglie, con quattro ori). Considerando i sei ori ancora da assegnare, l'Italia potrebbe tentare di eguagliare il suo record di quattro ori ottenuti in una singola edizione, fatto registrare nel 2001, nel 2009, nel 2011, nel 2015 e nel 2017.
picture

Marini vince l'oro mondiale nel fioretto: rivivi la sua impresa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità