Eurosport
L'oro sfuma di un soffio
Di
Pubblicato 05/10/2006 alle 23:49 GMT+2
Le Azzurre del fioretto cedono 23-22 contro la Russia nella finale dei Mondiali di scherma di Torino e devono accontentarsi della medaglia d'argento.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
C'era grande attesa per la finale del fioretto femminile. L'Italia, podio completo nell'individuale, avrebbe potuto regalare un'altra grande soddisfazione ai propri tifosi.
E invece, le Azzurre vengono tradite proprio dall'oro Margherita Granbassi che cede 5-0 nel quarto assalto contro la Chanaeva e compromette fin da subito le possibilità della sua squadra.
La partita era, fin lì, in grande equilibrio. Due pareggi (2-2 e 3-3) avevano aperto la corsa all'oro all'Oval Lingotto. Poi Giovanna Trillini che lascia sul -2 e l'incredibile debacle della Granbassi rendono tutto più difficile.
Una rimonta che, per le migliori tiratrici di scherma del globo, non è però impossibile. Il grande carattere delle Azzurre permette all'Italia di recuperare una partita che, dopo soli 12 minuti, sembrava già persa.
Valentina Vezzali e Giovanna Trillini accorciano il gap a -4. La vera impresa è però quella di Elisa Di Francisca che con una prova superlativa (5-1 il parziale alla Boiko, la russa più esperta) consegna alla Vezzali la possibilità di giocarsi l'assalto decisivo partendo dalla minima differenza (21-20).
Gli ultimi tre minuti sono di una tensione incredibile. Valentina va sotto 22-20 ma recupera la Rouzavina e la costringe al minuto supplementare. Come nel fioretto individuale però, l'extra time non sorride all'azzurra che cede alla precisa parata e risposta dell'avversaria.
Finisce 23-22 per la Russia. L'Italia, e soprattutto la Granbassi, recrimina per quel maledetto quarto assalto. La Vezzali, che comunque le ha provate tutte, maledirà a lungo il minuto supplementare.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ