Arianna Errigo portabandiera Italia alle Olimpiadi Parigi 2024: chi è, curiosità, cosa ha vinto

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/04/2024 alle 19:02 GMT+2

OLIMPIADI PARIGI 2024 - Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha annunciato che i portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. La schermitrice lombarda, da 15 anni al vertice mondiale nel fioretto, ricoprirà il ruolo a 12 anni dall'argento olimpico di Londra.

Arianna Errigo

Credit Foto Getty Images

A 95 giorni dalla cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici di Parigi, l'Italia scopre i nomi dei suoi due portabandiera. Saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi a sfilare davanti alla spedizione azzurra sulla Senna, il prossimo 26 luglio. La fiorettista lombarda sarà la settima schermitrice azzurra a ricoprire questo ruolo, la prima da Valentina Vezzali nel 2012.

Percorso olimpico

Nata a Monza il 6 giugno 1988, la mancina Arianna debutta ai Giochi olimpici a Londra 2012 ed è subito gloria per lei. Il 28 luglio conquista la medaglia d'argento nel fioretto individuale, battuta in finale per 12-11 dopo il minuto supplementare dalla connazionale Elisa Di Francisca. Il bronzo va a Valentina Vezzali, per un podio tutto italiano da leggenda. Ma non finisce qua, visto che insieme alle stesse due compagne (e con Ilaria Salvatori) si mette al collo anche la medaglia d'oro nella gara a squadre. Rio 2016 rappresenta una delusione, visto che la sua corsa si ferma agli ottavi di finale. Ma a Tokyo 2020, ecco la terza medaglia olimpica della sua carriera, quella del metallo che le mancava: è bronzo con Martina Batini, Alice Volpi ed Erica Cipressa nella gara a squadre. Parigi 2024 sarà la sua quarta partecipazione ai Giochi olimpici.
picture

Elisa Di Francisca oro a Londra 2012, una finale da sogno tutta azzurra

Carriera infinita e gloriosa

A quasi 36 anni, Arianna Errigo è una super veterana della scherma e ha combattuto con almeno due generazioni diverse di avversarie. Il suo palmarès è strepitoso, visto che oltre ai successi olimpici comprende anche dieci medaglie mondiali individuali (due ori, tre argenti e cinque bronzi) e 22 medaglie in tutto a questo livello contando anche le prove a squadre! Straordinarie sono la sua longevità e la sua continuità ad alto livello, visto che il primo podio iridato risale al 2009 e l'ultimo al 2023. Arianna vanta anche 19 medaglie agli Europei (di cui 12 d'oro) e cinque trionfi nella Coppa del Mondo generale di fioretto. Una vera e propria istituzione del nostro sport.

Curiosità

Inizia a praticare la scherma all'età di 6 anni e il suo stile le vale il soprannome di TsunAry. Arianna Errigo è anche una delle pochissime atlete ad aver ottenuto risultati di alto livello in più di un'arma, visto che si è cimentata con profitto anche nella sciabola. Fa parte dell'Arma dei Carabinieri ed è allenata dal marito Luca Simoncelli. Nel marzo 2023 è diventata mamma di due gemelli. Mirea e Stefano, ed è rimasta lontana dalla competizioni per circa un anno. Al rientro ha conquistato l'argento individuale e l'oro nella prova a squadre ai Mondiali di Milano.
picture

Errigo in lacrime sul podio: stupendo argento mondiale nel fioretto


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità