Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Scherma, Emilia Rossatti commovente: l’avversaria cade e si fa male e lei rinuncia all'assalto, perde il titolo U23

Francesco Balducci

Pubblicato 16/04/2023 alle 15:22 GMT+2

SCHERMA – Nel corso della finale dei campionati italiani Under 23 di scherma in svolgimento a Vercelli, Gaia Traditi in vantaggio 12-9 su Rossatti è costretta a fermarsi per infortunio. L’avversaria (e amica) decide di lasciar scorrere il tempo concedendole la vittoria

L’avversaria si fa male ma rinuncia all'assalto, le lascia vittoria e titolo U23

Credit Foto Eurosport

Gaia Traditi ed Emilia Rossatti si stanno giocando il titolo italiano Under 23 di spada femminile a Vercelli. Mancano 17 secondi e la prima è in vantaggio sulla seconda per 12-9. L’Azzurra delle Fiamme Oro Roma cade indietreggiando, facendosi molto male alla caviglia. Rossatti è la prima a verificare le sue condizioni.
Dopo l’intervento dei medici, Gaia si rimette in piedi ma le sue condizioni non sono idonee per poter gareggiare, ma visti i pochi secondi e il vantaggio prova a stringere i denti. A questo punto arriva il colpo di scena: Rossatti, invece di andare a provare la rimonta, indietreggia, restando a distanza dall'avversaria e lascia scadere il tempo. Con un gesto di immenso fairplay consegna all’amica-rivale il titolo italiano under 23 e un posto ai prossimi Europei di categoria a Budapest.
Il pubblico è in piedi per tributare questo momento altissimo di sport mentre le due atlete sono al centro della pedana commosse e raccolte in un abbraccio sincero, emozionato. Faranno lo stesso sul podio. “Non provare a vincere – ha spiegato Emilia Rossatti – davanti a un’avversaria che è prima di tutto un’amica che si è infortunata, è la cosa più giusta che potessi fare. Ho preso questa decisione così giusta e importante insieme al mio maestro e la rifarei mille altre volte”.
Questi momenti sono la prova che il termine ‘sportivo’ non si valuta dal numero di trofei in bacheca ma dallo spessore morale con cui si vive lo sport che si è scelto di praticare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità