Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Aksel Svindal: "Ho un cancro ai testicoli, è stato importante farmi visitare subito"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/09/2022 alle 19:08 GMT+2

SCI ALPINO - L'ex sciatore norvegese, vincitore di due ori olimpici e di due edizioni di Coppa del mondo, ha reso noto le proprie condizioni di salute attraverso un post sul proprio profilo Instagram: "Quello che so anche è che gli uomini non sono bravi a parlare di problemi di salute. E a volte è esattamente quello che si deve fare per decidere di andare da un dottore".

Aksel Svindal - Foto Instagram

Credit Foto Instagram

Rivelazione shock di Aksel Svindal che, attraverso un lungo posto pubblicato sul proprio profilo Instagram, ha reso noto di avere un cancro ai testicoli: "Le ultime settimane sono state diverse, ma posso dire settimane e non mesi grazie ad un grande aiuto medico, un po' di fortuna e una buona decisione - scrive l'ex sciatore norvegese, che in carriera ha vinto tra l'altro due Coppe del mondo e due ori olimpici -. Sono molto grato al sistema sanitario pubblico norvegese. È della prima buona decisione presa di cui voglio parlare ora. Ho sentito un cambiamento nel mio corpo, non ero sicuro di cosa fosse, o se fosse qualcosa effettivamente, ma ho deciso di farlo controllare. Sono andato da un medico, e sono stato rapidamente trasferito all'ospedale dove hanno confermato quanto si sospettava: cancro ai testicoli".
"Test, scansioni e interventi chirurgici sono avvenuti molto velocemente. E già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi era molto buona - prosegue Svindal, che compirà 40 anni a dicembre -. Tutto grazie alla prima decisione di andare dal dottore non appena sospettavo che qualcosa non andava. Le persone non sono brave a parlare di problemi di salute, ma a volte è esattamente quello che si deve fare per prendere la decisione giusta di andare a farsi visitare un dottore".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità