Alex Vinatzer dopo il 10° posto nello slalom sulla Gran Risa: "Sono deluso, dovevo fare la differenza in quel settore e invece..."

SCI ALPINO - Le parole a caldo dei protagonisti azzurri dopo lo slalom maschile di Alta Badia, chiuso al 10° posto da Alex Vinatzer e al 14° da Tommaso Sala. Per entrambi tanti margini di miglioramento, l'ex bronzo in carica si rammarica per aver perso tanto nel secondo settore, mentre il 30enne lombardo si accontenta della rimonta nella manche decisiva.

Vinatzer in top-10 ma con rimpianti in slalom: rivedi la seconda manche

Video credit: Eurosport

La cinque giorni di gare tra Val Gardena e Alta Badia si chiude con due piazzamenti in top-15 per l'Italia nello slalom sulla Gran Risa vinto dal norvegese McGrath, prima che la Coppa del Mondo riparta alla volta di Livigno dove si disputerà un SuperG subito dopo la brevissima pausa natalizia. Alex Vinatzer si trovava in una posizione d'attacco al podio dopo la prima manche, ma un errore gli è costato caro scivolando al 10° posto finale: "Sono deluso - le prime parole a caldo del classe 1999 gardenese ai microfoni di Rai Sport - perché avevamo parlato con Mauro Pini e abbiamo detto che quello era il settore dove si faceva la differenza, dove bisognava fidarsi, ma invece di essere fluido e prendere il segno mi sono autofrenato e ho perso tempo. Dopo ho recuperato, ma con questi margini è così, un decimo in meno mi avrebbe consentito di mantenere la posizione. Ho provato ad andare a prendere quel podio, però l’ho interpretata male in quei settori lì".
Con questo risultato Vinatzer rimane per pochi punti fuori dal gruppo dei primi quindici della start list, che gli avrebbe permesso di partire con un pettorale migliore in vista del successivo slalom: "Speravo di rientrare nel primo gruppo, sto provando a spingere per trovare fluidità anche in slalom ma manca ancora qualcosina, speriamo di trovarla durante il periodo natalizio per arrivare veramente al top nello slalom di Madonna di Campiglio". Il prossimo appuntamento nel calendario è fissato per l'anno nuovo, un buon risultato avrebbe un impatto anche in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 per quel che si è accennato prima.
picture

Vinatzer col sorriso, 1ª manche in crescendo e vicino ai migliori: rivedilo

Video credit: Eurosport

Sala si accontenta: "Potevo essere ancora più davanti, ma è tutto oro"

Soddisfatto invece l'altro italiano in seconda manche nello slalom di Alta Badia: Tommaso Sala ha terminato 14° compiendo una rimonta di 12 posizioni, sfiorando il miglior tempo di manche per un solo centesimo nonostante abbia rischiato di uscire nelle ultimissime porte: "Sono partito a tutta sinceramente, ho cercato di dare il massimo come faccio sempre, però ho ricercato proprio tanta velocità. Peccato un po’ per un errore tra le prime due doppie, nel settore del muro ho perso un paio di decimi e qui sotto ho fatto un numero da circo. Potevo recuperare qualche posizione in più, essere tre-quattro decimi avanti, ma va bene così, è tutto oro". Un altro risultato da conservare per il 30enne brianzolo nella stagione del suo rientro dall'infortunio al crociato.
picture

È show di McGrath sulla Gran Risa: rivivi il successo del norvegese in slalom

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità