Atle Lie McGrath lo slalom sulla Gran Risa in Alta Badia: alle sue spalle Clement Noel (+0.30) e Loic Meillard (+0.39), 10° Alex Vinatzer (+1.01)
Aggiornato 22/12/2025 alle 15:01 GMT+1
SCI ALPINO, ALTA BADIA - Lo slalom speciale sulla Gran Risa sorride ad Atle Lie McGrath che raccoglie la quarta vittoria in carriera di Coppa del Mondo sopravanzando nella seconda manche Clement Noel, costretto ad "accontentarsi" del 2° posto dopo aver chiuso in testa la manche d'apertura. Completa il podio Loic Meillard mentre Alex Vinatzer è 10°. Tommaso Sala chiude di rimonta al 14° posto.
È show di McGrath sulla Gran Risa: rivivi il successo del norvegese in slalom
Video credit: Eurosport
Il quarto successo della carriera in Coppa del Mondo e la conferma di essere uno degli slalomisti più forti del mondo capace di giocarsi fino all'ultimo la Coppa di Specialità. Sulla Gran Risa, dopo la vittoria austriaca di Marco Schwarz nel gigante, è la Norvegia a festeggiare grazie alla gemma di Atle Lie McGrath. Lo scandinavo, 2° dopo la prima manche, nella seconda discesa mette sulla pista una prestazione senza alcuna sbavatura effettuando il sorpasso sul francese Clement Noel (+0.30)., alla fine secondo ma in testa dopo la prima run. Il podio è completato dal sempre più consistente Loic Meillard (+0.39), mina vagante in qualsiasi gara tecnica. La top 5 è completata da Timon Haugan (+0.53), che mantiene il pettorale rosso di leader della classifica di specialità, e da Lucas Pinheiro Braathen, bravo a recupera fino alla 5ᵅ piazza conclusiva dopo l'opaco 12° posto della prima manche.
E gli italiani? Sono stati in due a qualificarsi alla seconda manche, Alex Vinatzer e Tommaso Sala. Il primo si conferma in forma e termina al 10° posto (+1.01) con qualche rimpianto: l'azzurro nella seconda manche non osa come avrebbe potuto con un atteggiamento troppo remissivo nella parte iniziale. Dal canto suo invece Sala si ripete dopo il 7° posto in Val d'Isère centrando la 14ᵅ piazza (+1.19) recuperando ben 12 posizioni nella seconda discesa.
Dando un'occhiata alla classifica finale spiccano le top 10 del finlandese Hallberg (8°) e del classe 2004 norvegese Sandvik (9°). Il miglior crono nella seconda manche non basta a Feller per andare oltre all'11° posto conclusivo mentre il grande deluso di giornata è Kristoffersen, solo 22° al traguardo.
La top-10
| 1. MCGRATH (NOR) | 1:44.50 |
| 2. NOEL (FRA) | +0.30 |
| 3. MEILLARD (SVI) | +0.39 |
| 4. HAUGAN (NOR) | +0.53 |
| 5. PINHEIRO BRAATHEN (BRA) | +0.64 |
| 6. RASSAT (FRA) | +0.85 |
| 7. NEF (SVI) | +0.93 |
| 8. HALLBERG (FIN) | +0.95 |
| 9. SANDVIK (NOR) | +0.96 |
| 10. VINATZER (ITA) | +1.01 |
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/09/image-b0a6abe8-ff20-4fef-a984-0f002b687132-85-2560-1440.png)
Top 5, gli sciatori da seguire nel 2025-26: chi sarà la star delle nevi?
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità