Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Meteo pazzo ad Aspen e gli sciatori si impuntano: discesa cancellata a gara in corso!

Luca Montanari

Aggiornato 03/03/2023 alle 21:56 GMT+1

SCI ALPINO - In una discesa libera condizionata gravemente dalle condizioni meteo in peggioramento col proseguire della gara, il norvegese Adrian Smiseth Sejersted stava pregustando la vittoria sceso col pettorale n.1. Ma dopo la discesa di Innerhofer tutti gli altri atleti protestano e si rifiutano di partire: non si raggiunge il numero minimo e la gara viene dunque cancellata.

"Qui non parte più nessuno": gara cancellata e Sejersted disperato

Accade l'incredibile ad Aspen, dove la discesa libera che apre il weekend di gare di Coppa del Mondo in Colorado viene cancellata in corso d'opera. Una gara condizionata fortemente dalle condizioni meteo in progressivo peggioramento, durante la quale il norvegese Adrian Smiseth Sejersted stava pregustando la sua prima vittoria in carriera. Ma dopo che Innerhofer, sceso col pettorale numero 24, si rialza per non prendersi ulteriori rischi a causa della scarsa visibilità, tutti gli altri atleti ancora in attesa del proprio turno si rifiutano di partire: non si raggiunge il numero minimo e così il risultato non viene omologato, avrebbero dovuto varcare il cancelletto almeno in trenta.
picture

"Qui non parte più nessuno": gara cancellata e Sejersted disperato

Ma cosa è successo nel lasso di tempo che va dall'apertura di gara da parte del 28enne norvegese alla drastica decisione di tutti gli altri atleti? Difficile da commentare, in pochi minuti Aspen cambia drasticamente volto a causa del meteo: si passa dal pallido sole durante la discesa di Sejersted (pettorale numero 1) al cielo copertissimo e un vento contrario che opacizzano a sorpresa le prove della maggior parte dei big - Kilde era virtualmente fuori dal podio, persino un grande scivolatore come Paris perdeva quasi un secondo nel tratto in scorrimento iniziale e guardava sconcertato il monitor dei tempi al parterre, mentre Odermatt tagliava il traguardo con oltre due secondi e mezzo di ritardo senza sbagliare nulla - fino alla bufera di neve che rende al limite le condizioni discesa dopo discesa, intervallate da numerose interruzioni. Tanto che i distacchi si dilatano a vista d'occhio e diventa una gara a chi non fa segnare il peggior tempo, mentre Sejersted prega nel proseguimento.
picture

Sejersted sorprende tutti ad Aspen, ma non conta! Rivivi la sua discesa

Mentre in fondo alla pista vociferano i primi malcontenti e il bronzo iridato Cameron Alexander decide di non partire, la giuria tenta disperatamente di far scendere la quota minima di partenti per avere una classifica che vedrebbe Vincent Kriechmayr e il padrone di casa Ryan Cochran-Siegle sul podio insieme a Sejersted. Tuttavia la situazione sfugge di mano e sono gli atleti ancora in cima al gate a prendere il sopravvento, riunirsi e accordarsi per una rinuncia di massa.
Cancellata così un'altra gara di un calendario di Coppa del Mondo che ha faticato a trovare pace per tutto il corso della stagione. Non c'è più tempo per recuperarla, un'altra discesa libera è in programma il giorno dopo, l'ultima prima delle Finali di Soldeu: dove Kilde potrebbe chiudere in anticipo i conti per la coppa di specialità su Kriechmayr, mentre Odermatt resta tagliato fuori dato che la classifica resta immutata con una gara disputata in meno.

Rivivi la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità