Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Steen Olsen guida gigante Aspen dopo la prima manche su Meillard e Odermatt, De Aliprandini 6°, tanta Italia qualificata

Marco Castro

Aggiornato 02/03/2024 alle 19:50 GMT+1

ASPEN - Norvegia al comando dopo la prima manche del gigante bis sulle nevi del Colorado. Alexander Steen Olsen guida le operazioni davanti agli svizzeri Loic Meillard (+0.09) e Marco Odermatt (+0.32). Prestazione solida dell'Italia: il migliore è Luca De Aliprandini, sesto (+0.61), si qualificano anche Filippo Della Vite, Alex Vinatzer, Giovanni Borsotti, Hannes Zingerle.

Odermatt? No, c'è Steen Olsen in testa: che manche del norvegese!

Marco Odermatt vincerà il nono gigante su nove in questa Coppa del Mondo? La possibilità c'è, ma il fenomeno svizzero non è al comando della prima manche della seconda gara tra le porte larghe in quel di Aspen. Il dominatore della specialità chiude al terzo posto (+0.32), preceduto da un ottimo Alexander Steen Olsen e dal compagno di squadra Loic Meillard (+0.09). Lotta apertissima, con diversi altri atleti in corsa almeno per il podio. Tra questi ci sono Zan Kranjec (+0.39), Timon Haugan (+0.60) e Filip Zubcic (+0.67), ma soprattutto il nostro Luca De Aliprandini. Finferlo conferma l'ottimo feeling di venerdì ed è in luce verde fino all'ultimo intermedio, prima di concedere qualcosa e chiudere sesto (+0.61).
picture

De Aliprandini ancora al top: è a tre decimi dal podio a metà gigante

Completano la top 10 Henrik Kristoffersen (+1.06), Atle Lie McGrath (+1.07) e Thomas Tumler (+1.09), terzetto che guida il gruppone di centro classifica. Prima manche più che solida per l'Italia, che oltre al citato De Aliprandini qualifica anche Filippo Della Vite (12°, +1.32), Alex Vinatzer (14°, +1.58), Hannes Zingerle (17°, +1.85) e Giovanni Borsotti (19°, +2.03). Non si qualificano Simon Talacci e Tobias Kastlunger. Tra gli atleti del primo gruppo non brillano Gino Caviezel (13°, +1.37) e Stefan Brennsteiner (16°, +1.77), oltre che un River Radamus autore di un grave errore (+2.70). Fuori, tra gli altri, Raphael Haaser, Rasmus Windingstad e Leo Anguenot. Non partito Joan Verdu, a riposo Manuel Feller in vista dello slalom di domenica. Si riparte alle 21.
picture

Facciata sulla neve dopo il dosso, che botta per il canadese Jordan!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità