Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati italiani: doppietta di Federica Brignone a La Thuile. Al maschile ori per Zazzi e Franzoso

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/03/2023 alle 15:43 GMT+1

SCI - Le condizioni climatiche (temperature alte e cielo coperto) hanno richiesto uno sforzo immenso ai tecnici di pista, costretti a salare ripetutamente sia il pendio dello slalom della combinata, sia quello ben più lungo del superG. Due medaglia d’oro per Federica Brignone, mentre i due titoli maschili sono andati a Pietro Zazzi e Matteo Franzoso.

Campionati italiani: doppietta di Federica Brignone a La Thuile (acmediapress)

Credit Foto From Official Website

Otto titoli italiani assegnati in un giorno a La Thuile, dove sono stati messi in palio gli scudetti di superG e combinata alpina, sia per gli Assoluti che per i Giovani. Le condizioni climatiche (temperature alte e cielo coperto) hanno richiesto uno sforzo immenso ai tecnici di pista, costretti a salare ripetutamente sia il pendio dello slalom della combinata, sia quello ben più lungo del superG. Due medaglia d’oro per Federica Brignone, mentre i due titoli maschili sono andati a Pietro Zazzi e Matteo Franzoso.
La valdostana Federica Brignone (Carabinieri) è la neo campionessa italiana di superG. Ha vinto davanti al pubblico di casa in 1’02”03, andando a precedere di 25/100 la lombarda Elena Curtoni (Esercito) e di 73/100 l’altoatesina Teresa Runggaldier (Fiamme Gialle). Le Aspiranti sono state ancora una volta grandi protagoniste sia a livello assoluto, che di categoria Giovani. Nuovo titolo italiano per Ludovica Righi (Edelweiss), sesta a 1”22 dalla vetta; settima e argento Giovani per l’atleta di casa Giorgia Collomb (La Thuile), a 1”39, medaglia di bronzo invece per la Junior Vittoria Cappellini (Drusciè), ottava a 1”41.
In combinata Federica Brignone bissa l’oro conquistato poco prima in superG, chiude in 1’36”09 e si lascia nettamente alle spalle la trentina Beatrice Sola (Fiamme Oro), che termina a 1”70 dalla campionessa valdostana e vince anche il titolo Giovani. Bronzo assoluto e argento Giovani per Giorgia Collomb, al primo anno di categoria e al traguardo delle due manche con un ritardo di 1”99. A completare il podio Giovani è ancora una volta Ludovica Righi, quarta assoluta a 2”62.
Pietro Zazzi (Reit Ski Team) è medaglia d’oro nel superG maschile; il lombardo ha tagliato il traguardo in 59”40, con 26/100 di vantaggio sul friulano Luca Taranzano (Monte Lussari) e con 39/100 su Guglielmo Bosca (Esercito). Il titolo Giovani è andato al lombardo Pietro Giovanni Motterlini (Ski Racing Camp), settimo assoluto a 69/100 dalla vetta; argento per Gregorio Bernardi (Fiamme Gialle), undicesimo a 1”05 e bronzo per Marco Abbruzzese (Fiamme oro) quattordicesimo a 1”26. Infine la manche di slalom maschile per la combinata, che ha rivoluzionato la classifica. Oro assoluto per Matteo Franzoso (Fiamme Gialle) in 1’32”88, a precedere di 19/100 Tobias Kastlunger (Fiamme Gialle) e di 53/100 Luca Taranzano (Monte Lussari). Il titolo Giovani è andato a Francesco Riccardo Zucchini (Prad), quinto, argento per Nicolò Nosenzo (Equipe Beaulard), settimo, bronzo per Leonardo Rigamonti (Fiamme Gialle), ottavo assoluto.
picture

Brignone out! Errore sul dosso, niente podio nella generale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità