Chamonix aspetta Rocca

[07/01/05] - Sul pendio dove vinse l'anno scorso il livignasco tenterĂ  domenica il bis di Flachau. Fill terzo nelle prove di discesa.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Il Circo Bianco maschile si rimette in moto. A Chamonix, in Francia, sono in programma nel weekend le classiche gare del Kandahar. Sabato si comincia con la discesa sulla Piste Verte, domenica sarà la volta dei pali stretti dello slalom, mentre non saranno assegnati punti di Coppa del Mondo per la combinata. L"ultima prova della discesa ha visto lo svedese Patrik Jaerbyn ottenere il miglior tempo ma alle sue spalle si sono piazzati due dei favoriti, Michael Walchhofer a 14 centesimi e Bode Miller a 32, quest"ultimo ex-aequo con l"azzurro Peter Fill. Bode, vincitore delle prime due discese stagionali, cercherà di mantenere intatto il suo vantaggio nella classifica di Coppa del Mondo rispetto ai suoi avversari, in particolare Walchhofer, terzo l"anno scorso a Chamonix, Hermann Maier e Benjamin Raich. Non saranno in gara Didier Cuche e Antoine Deneriaz, quest'ultimo infortunatosi ai legamenti del ginocchio nell'ultima prova: la loro stagione è purtroppo già finita.
La squadra italiana, a parte il terzo posto di Fill, si è abbastanza ben comportata con Alessandro Fattori, undicesimo, e Kristian Ghedina, tredicesimo: c'è da augurarsi che in gara possano ripetersi, magari con risultati ancora migliori, anche se molto probabilmente Ghedina non riuscirà a bissare il successo del 1997. In slalom l'Italia vanta un'ottima tradizione a Chamonix: Gustavo Thoeni vinse nel 1975 la prima gara disputata tra i pali stretti, inoltre gli slalomisti azzurri si sono aggiudicati tre delle ultime quattro prove: con Alberto Tomba nel 1994, con Angelo Weiss nel 2000 e con Giorgio Rocca l'anno scorso. Il livignasco è reduce dal successo di Flachau tre giorni prima di Natale e sulle nevi francesi andrà a caccia del bis o quantomeno di un posto sul podio per porre la propria candidatura alla conquista della coppa di specialità, nella cui classifica ha ora solamente 10 punti di distacco dal leader Raich.
PiĂ¹ di 3 milioni di utenti stanno giĂ  utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
PubblicitĂ 
PubblicitĂ