Eurosport
Rocca fa il fenomeno
Di
Pubblicato 09/01/2005 alle 23:57 GMT+1
[09/01/05] - Straordinaria vittoria di Giorgio che a Chamonix rifila più di un secondo a tutti e ora comanda la coppa di slalom.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Giorgio Rocca si traveste da fuoriclasse. Il livignasco stravince lo slalom di Chamonix facendo il bis di dodici mesi fa sulla Piste Verte e ripetendo il trionfo di Flachau dello scorso 22 dicembre. Rocca ha annichilito tutti con una stratosferica prima manche, la migliore della sua carriera, nella quale, e non è un luogo comune, è sembrato di rivedere Alberto Tomba ma con gli sci di una generazione più nuovi. I distacchi che Giorgio ha rifilato agli avversari sono stati impressionanti: 1"22 a Ivica Kostelic, 1"24 a Benjamin Raich, per non parlare degli altri. Poi, nella seconda, l"azzurro ha amministrato il vantaggio su una pista molto segnata e su un tracciato molto più veloce rispetto al primo e il quattordicesimo tempo parziale gli è bastato per incrementare il vantaggio sugli immediati inseguitori.
Raich, pur attaccando alla morte in entrambe le manche, ha dovuto concedere a Rocca 1"33 e ha tenuto dietro per 3 centesimi il sorprendente Markus Larsson, autore di una grande rimonta recuperando dal quattordicesimo posto della prima al terzo posto. Per lo svedese ovviamente è il miglior risultato della carriera, inoltre l'ultimo podio della Svezia in slalom risaliva al 12 gennaio 1997 quando Martin Hansson conquistò proprio a Chamonix il gradino più basso del podio. Kostelic è sceso di tre posizioni, preceduto anche da Kalle Palander che invece ne ha guadagnate cinque rispetto al mattino. Ancora più clamorosa di quella di Larsson è stata la rimonta del canadese Patrick Biggs, trentesimo dopo la prima manche e decimo alla fine, ovviamente col miglior tempo parziale. Fuori dopo dieci porte nella prima prova lo sventato Bode Miller ma il Cowboy ha ancora talmente tanto vantaggio in Coppa del Mondo, 268 punti su Raich, che questi errori per ora gli fanno il solletico.
Giorgio Rocca sta assumendo una dimensione da fenomeno e la grandissima gara di oggi, disputata con la sicurezza e la precisione nelle linee che solo i super hanno, lo ha dimostrato. Per lui è la quinta vittoria in slalom in Coppa del Mondo, e in questo eguaglia Pierino Gros, e la seconda stagionale, oltretutto consecutiva, ed è la prima volta che questo gli capita. Il livignasco è passato anche in testa alla coppetta di specialità scavalcando Benni Raich di 10 punti. Le imprese di Giorgio potrebbero trascinare anche gli altri azzurri ma per ora non è così. Manfred Moelgg si è classificato decimo perdendo tre posizioni rispetto alla prima manche, abbastanza buone invece le prestazioni di Patrick Thaler, diciannovesimo, e di Cristian Deville. Il Circo Bianco si sposta ora a Wengen per il classico weekend del Lauberhorn, con tanto di discesa, combinata e slalom, nel quale Giorgio Rocca continuerà la sua marcia di avvicinamento verso i Mondiali di casa, a Bormio. Ma prima, martedì, sarà la volta del gigante di Adelboden, sempre in terra elvetca.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità