Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cancellate le discese maschili del 2-3 febbraio in Coppa del Mondo: a Chamonix si farà solo lo slalom

Luca Montanari

Pubblicato 27/01/2024 alle 18:32 GMT+1

SCI ALPINO - Le due discese maschili di Coppa del Mondo sulla "Verte des Houches" di Chamonix in programma il 2 e 3 febbraio sono state annullate a causa delle temperature alte e delle sfavorevoli condizioni della neve, mentre resta in calendario lo slalom nella località francese per domenica 4. Le gare non verranno sostituite né recuperate in stagione.

Brignone: "Clima? Possiamo dare una mano cambiando le nostre abitudini"

Il calendario di Coppa del Mondo maschile subisce un altro brusco taglio a causa delle condizioni climatiche. A meno di una settimana dalla tappa in programma, gli organizzatori hanno deciso di cancellare le due discese di Chamonix previste per venerdì 2 e sabato 3 febbraio. Inizialmente le gare sulla pista Verte des Houches avevano ricevuto la proverbiale "luce verde" a seguito dei controlli neve della FIS, ma le temperature alte secondo le previsioni e le già sfavorevoli condizioni della neve hanno costretto all'annullamento con un weekend di anticipo, come annunciato dalla stessa federazione. Resta in programma per il momento lo slalom fissato per domenica 4 febbraio.
La doppia discesa in Francia non verrà sostituita e nemmeno recuperata in altre sedi nel corso della stagione. Dopo il difficile weekend di Wengen segnato soprattutto dalla grave caduta di Kilde, il direttore di gara FIS Markus Waldner ha infatti annunciato di non voler più apportare stravolgimenti per evitare di rendere ancor più fitto un calendario già sovraffollato. Ma la situazione a questo punto diventa carente per gli uomini jet, che si sono già visti cancellare tante gare a inizio stagione per il meteo: dopo aver svolto sette discese a metà della stagione di Coppa del Mondo, ne restano in programma solamente due da qui fino a marzo, a Kvitfjell (Norvegia) e in occasione delle Finali di Saalbach.
picture

Sarrazin mostruoso, rifila quasi un secondo a Odermatt e vince, rivivilo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità