Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Combinata a squadre, la FIS fa marcia indietro: tolte dal calendario 2023/24

Marco Castro

Aggiornato 03/10/2023 alle 21:18 GMT+2

SCI ALPINO - La combinata a squadre doveva essere un'importante novità del calendario di Coppa del Mondo 2023/24, che prevedeva una gara maschile (a Kitzbühel) e una femminile (a Crans Montana). Ma il comitato organizzatore della tappa svizzera ha svelato che la FIS, riunitasi a Zurigo, ha deciso di cancellare queste due competizioni dal programma della stagione ormai alle porte.

Aleksander Aamodt Kilde

Credit Foto Getty Images

Il calendario di Coppa del Mondo 2023/24 perde due pezzi, nonchè una delle novità previste per il prossimo inverno. Come annunciato dal comitato organizzatore della tappa di Crans Montana, nè la località svizzera nè Kitzbühel ospiteranno la combinata a squadre che era stata inizialmente inserita nel programma (la gara maschile in Austria e quella femminile nella località elvetica). Lo ha deciso la FIS nel corso di una riunione svoltasi a Zurigo su input della Commissione Atleti, a meno di un mese dall'opening di Sölden.
picture

Pinturault torna re della combinata! Rivivi la manche che gli dà l'oro

Questa nuova competizione avrebbe visto all'opera in due manche separate un discesista e uno slalomista della stessa Nazione, i cui tempi sarebbero stati sommati. Alcuni si sono lamentati di possibili disuguaglianze tra Nazioni, alludendo al fatto che non tutte hanno necessariamente uno specialista sia di uno che dell'altro settore, mentre la proposta di mescolare atleti di diversi Paesi all'interno della prova non è stata ancora considerata. Anche il criterio sull'assegnazione di punti di Coppa del Mondo ottenuti in base al piazzamento (divisi a metà rispetto alle gare tradizionali) avrebbe fatto mugugnare qualcuno. L'obiettivo della FIS resta quello di studiare una formula che metta d'accordo tutti e inserire la combinata a squadre nel calendario 2024/25. Che sarebbe anche l'ultima possibilità per svolgere un test (è obbligatorio secondo le richieste CIO) in vista dei Giochi olimpici di Milano-Cortina, dove questa disciplina resta in programma. Per quanto riguarda i due "buchi" nel calendario di Coppa del Mondo, sono state aggiunte una discesa maschile a Kitzbühel e a Chamonix (anche per sopperire alla cancellazione della tappa di Lake Louise) una discesa femminile a Crans Montana.
picture

Kilde versione giornalista! Intervista Shiffrin, lei si emoziona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità