LIVE! Slalom donne: Shiffrin super favorita, bagarre per il podio con Colturi in grande forma. Italia a caccia di punti con cinque atlete

COPPER MOUNTAIN - Si chiude la quattro-giorni nella località del Colorado, con lo slalom femminile di nuovo protagonista. Mikaela Shiffrin trionfa da favorita e fa tripletta dopo aver già vinto a Levi e Gurgl, sul podio Lena Dürr e ancora una volta Lara Colturi. Male l'Italia: l'unica a punti è Lara Della Mea, 23esima.

Mikaela Shiffrin, qui nello slalom di Copper Mountain

Credit Foto Getty Images

La manche di Shiffrin

picture

Shiffrin è ingiocabile, terza vittoria su tre in slalom: rivivi la seconda manche

Video credit: Eurosport

🏆 21:48 - Shiffrin ingiocabile, leggendaria, fenomenale!

Dove tutte faticano, lei si esalta! Mikaela tira fuori dal cilindro l'ennesima manche leggendaria della sua carriera, attaccando come una forsennata fin dalla prime porte e trionfando ancora con vantaggio siderale: 1.57 su Dürr e 1.85 su Colturi! Holdener giù dal podio, Della Mea chiude 23esima.

21:46 - Holdener solo terza!

Partenza deficitaria della svizzera, che si mangia un secondo di vantaggio nei primi due intermedi. Nel ripido finale non trova il guizzo e chiude terza a 42 centesimi! Colturi ancora sul podio, che brava!

21:45 - Liensberger giù dal podio!

E ci sale Lena Dürr! L'austriaca parte così così e rischia anche lei quasi incrociando gli sci. Nel finale non tiene il ritmo della tedesca e chiude quarta a 51 centesimi. Ne mancano due.

21:43 - Colturi sbaglia, ma è seconda

Lara commette un errore nella parte alta che per poco non la sbatte fuori, ma si salva con un guizzo. La piemontese non si scompone, ritrova concentrazione e ritmo e agguanta comunque una seconda piazza notevole, a 28 centesimi da Dürr. Ne mancano tre.

21:40 - Dietro anche Truppe

Qualche imprecisione qua e là e per Kaharina non c'è chance di battere Dürr. L'austriacaè comunque terza a 64 centesimi. Gara solida, top 10 abbondante. Seconda è sempre Swenn Larsson.

21:39 - Rast giù dal podio

Tolto un ottimo muro finale, la svizzera non tiene il ritmo di Dürr e chiude solo quinta a 86 centesimi.

💥21:37 - Fuori Aicher!

La 2003 tedesca parte bene, poi commette un errore che si porta dietro per diverse porte e alla fine esce. Peccato.

21:37 - Swenn Larsson seconda

La svedese non disputa una brutta prova, ma paga anche un errorino sul ripido finale e chiude seconda a 49 centesimi da Dürr.

21:34 - Ne mancano otto

Dürr al comando con 78 centesimi su Moltzan e 83 su Hector. Della Mea 16esima a 3.02. Lena può provare a recuperare posizioni, le prossime sono tutte molto vicine.

❗21:33 - Dürr spettacolare!

Che manche, che manche di Lena! Cattiva la tedesca, che mantiene il vantaggio nella prima parte tenendo il ritmo di Moltzan e si inventa un finale poderoso, andando al comando per 78 centesimi! Magnifica.

21:30 - Hector dietro per un soffio!

La svedese fa praticamente gara alla pari con Moltzan da cima a fondo, ha anche un finale migliore, ma chiude dietro per cinque centesimi!

🥇21:28 - Moltzan accende Copper Mountain!

Grande manche della statunitense, che dopo la botta di ieri torna a ruggire! Paule prende subito un grande ritmo, esaltandosi soprattutto sul primo muro, e va in testa per 49 centesimi!

🔝21:25 - Gallhuber scalza McFarlane!

Dopo una vita, cambia la leader dello slalom! Ce la fa l'austriaca, che partiva con un vantaggio siderale, e nonostante un rischio a metà tracciato accende luce verde per 60 centesimi. Un secondo di manche peggio di McFarlane.

21:23 - McFarlane intoccabile, al momento

La francese ha recuperato 13 posizioni e continia a guidare lo slalom di Copper. Siamo entrati nella seconda metà di manche, con Katharina Huber che si inserisce in seconda piazza a 56 centesimi.
picture

Della Mea delude, crollo verticale dopo aver toccato la top 15: rivivi la seconda manche

Video credit: Eurosport

❌21:20 - Della Mea affonda

Manche totalmente incolore della tarvisiana, che non trova mai il ritmo giusto (perde quasi un secondo già nel primo settore) e chiude decima a 1.15. Ennesima giornata da dimenticare per il nostro slalom.

21:17 - St-Germain terza

La campionessa del mondo 2023 perde a sua volta una vita, spesso imbrigliata nel tracciato, ma chiude comunque terza a 75 centesimi, scalzando Danioth.

21:16 - Tempi altissimi

McFarlane continua a godersi la poltrona del leader nonostante le atlete in partenza abbiano vantaggi sempre più considerevoli. Stanno finendo tutte molto lontane dalla francese, ma anche dalle altre atlete sul podio provvisorio.

21:13 - Scese le prime dieci

McFarlane sempre al comando, con sette posizioni recuperate: 71 centesimi di margine su Stjernesund e 76 su Danioth.

💥21:12 - Prima uscita: Marie Lamure

La francese parte piano, poi si sbilancia sul piano e saluta la gara.

21:11 - McFarlane continua a risalire

Già cinque posizioni recuperate dalla francese, alla quale nessuna riesce davvero ad avvicinarsi. Nemmeno Aline Danioth, che perde progressivamente e chiude terza a 76 centesimi.

21:08 - Stjernesund non male

La norvegese era stata bravissima a qualificarsi col 55 e disputa anche una buona seconda manche, pur non riuscendo a stare al ritmo di McFarlane: seconda a 71 centesimi.

21:05 - O'Brien esagera

Spesso al limite la statunitense, che soffre sugli angoli di questo tracciato e chiude a 1.50 da McFarlane.

🔝21:03 - Caitlin McFarlane nuova leader

Super manche della francese, che ha un'altra marcia rispetto a Meillard e va al comando per 82 centesimi. Si vedeva a "vista d'occhio" una diversa velocità.

21:01 - Meillard inaugura la seconda

La svizzera, molto deludente nella prima, sembra molto più a suo agio con pista intonsa e limita un po' la sua eccessiva rotondità, chiudendo in 1:53.01.

🚥 21:00 - Comincia la seconda manche!

☁20:55 - Cielo coperto...

...e visibilità dunque non ottimale, un po' come nella prima manche.

📊20:50 - Tracciatura tedesca nella seconda manche

Ne sapranno approfittare Emma Aicher e Lena Dürr, rispettivamente settima e nona nella prima manche? Tracciato più angolare e più angolato rispetto alla prima.

⏱20:45 - Tra poco si riparte!

La prima a scendere sarà Melanie Meillard, staccata di 3.69 da Shiffrin nella prima manche.

La prima manche di Shiffrin

picture

Shiffrin davanti in slalom, ma non fa il vuoto: rivivi la prima manche

Video credit: Eurosport

❗19:20 - Si chiude la prima manche!

Mikaela Shiffrin al comando con 28 centesimi su Holdener, 69 su Liensberger e 76 su Colturi. Della Mea unica azzurra qualificata, 16esima a 2.60. Si riparte alle 21!

19:16 - Stjernesund dimostra che si poteva fare

La norvegese agguanta la qualificazione, chiudendo 25esima a 3.56.

19:12 - Nelle retrovie anche Collomb

40esima a 4.85 la classe 2006, altra gara negativa. Per le azzurre in generale. Solamente Lara Della Mea alla seconda manche.

19:11 - E fuori anche Mondinelli

Niente da fare nemmeno per Emilia, 38esima a 4.36.

🟦19:05 - Sola mai in gara

Ritardi pesantissimi per la terza azzurra fin dai primi intermedi, chiude ultima a 4.57.

❌18:57 - Peterlini out

L'azzurra viene superata da diverse atlete ed esce dalle 30. Si può ancora segnare un tempo buono per la qualifica, speriamo nelle tre azzurre rimaste.

18:50 - Scese le prime 30

Shiffrin guida con 28 centesimi su Holdener e 69 su Liensberger. Della Mea 16esima, Peterlini 25esima.

18:48 - Si rialza Hörhager

Il team radio austriaco fa sapere che si è trattato solo di un grande spavento e di una botta, l'atleta sta camminando verso il parterre.
picture

Hoerhager, che volo! Inforca a poche porte dall'arrivo e rimane a terra

Video credit: Eurosport

⛔18:45 - Che botta per Hörhager! Gara interrotta

L'austriaca stava sciando alla grande, con tempi da top 15, ma cade malamente a due porte dal traguardo e rimane a terra. Ha sbattuto malamente la caviglia, gara interrotta e staff medico in pista, proprio sul traguardo.

18:43 - Che brava Eliane Christen

La svizzera scende senza paura e tiene il ritmo fino al traguardo, chiudendo 13esima a 1.92. Davvero niente male, in questo momento.

🟦18:36 - Peterlini ancora in rodaggio

Martina rientra oggi in Coppa del Mondo e si vede che le manca brillantezza, il ritmo gara. La trentina chiude 21esima a 3.76, vediamo se ce la farà. Difficile. Al momento è l'ultima tra le atlete arrivate al traguardo.

🟦18:32 - Della Mea discreta

La prima azzurra in gara chiude al 14° posto a 2.60. Distacco pesante, ma piazzamento e tempo buono rispetto alle ultime scese. Buona prima parte per la tarvisiana, che invece ha fatto più fatica nel finale. C'è un bel buco dopo la 12esima, che è Paula Moltzan.

18:26 - Non male Holtmann

La norvegese dimostra che si può segnare ancora un discreto tempo e anche grazie a un ottimo finale chiude decima a 1.50, vicina alla top 5.

❗18:22 - Scese le prime 15

Shiffrin guida lo slalom con 28 centesimi su Holdener e 69 su Liensberger. Colturi quarta a 74, sopra il secondo di distacco tutte le altre. Fuori Ljutic. Tra poco le prime italiane.

18:20 - Moltzan un po' sottotono

La statunitense è caduta ieri in gigante e potrebbe averne risentito. Manche opaca, è decima a 1.79.

❌18:17 - Disastro Meillard

La svizzera scia davvero troppo rotonda, facendo molta più strada di tutte le altre, e chiude a 3.69.

18:13 - Anche Truppe della partita

Pur senza fare sfracelli, la seconda Katharina disputa un'altra manche solida per i suoi standard e chiude quinta a 1.16. Si sta formando un bel gruppetto dalla quinta in poi.

18:12 - Aicher così così

La tedesca fatica a trovare il giusto ritmo per sequenze lunghe, ma tutto sommato il piazzamento è buono: sesta a 1.20, in "zona" Rast-Dürr.

⭐18:10 - Colturi se la gioca per il podio

Arriva stanca Lara, come tutte, e si piazza al quarto posto a 74 centesimi. La piemontese accusa un ritardo importante nella prima parte, poi si difende.

18:09 - Dürr non incanta

Lena non commette gravi errori, ma le manca il guizzo, non attacca al 100% e il suo ritardo sale di intermedio in intermedio. La tedesca è quinta a 1.28, dietro anche a Rast.

18:07 - Liensberger bene a tratti

Prima parte di manche di livello per l'austriaca, che guadagna anche due decimi a Shiffrin sul piano, poi perde abbastanza nel finale e chiude terza a 69 centesimi.

🔝18:05 - Shiffrin in testa, senza dominare

Luce verde per la statunitense, osannata dal suo pubblico. Ma senza dominare, 28 centesimi su una grande Holdener. Mikaela è sempre avanti, ma fa la differenza solo nel finale, rischiando anche qualcosa sul muro.

❌18:04 - Ancora fuori Ljutic!

Incredibile, la detentrice della Coppa di specialità esce, come a Gurgl! Zrinka stava sciando bene, sui tempi di Holdener dopo metà gara, ma poi inforca e saluta la gara.

18:02 - Rast lontana

Camille finisce a quasi un secondo dalla connazionale (92 centesimi), pur senza commettere errori. Rast non ha trovato mai il giusto ritmo, tranne una buona sequenza nella seconda metà del muro.

18:01 - Holdener apre le danze

Pettorale 1 per la veterana svizzera, che chiude in 53.22. Manche pulita, senza errori, Wendy ha cercato di spingere il più possibile.

🚥18:00 - Si parte!

17:55 - Torna Peterlini

Dopo l'intervento al ginocchio e il forfait delle prime due gare, la trentina rientra in gara. Ricordiamo che manca sempre Marta Rossetti, ko per tutta la stagione.

17:45 - Ci siamo quasi!

Pochi minuti al via del terzo slalom femminile stagionale.

☁Meteo e tracciatura

Il disegno della prima manche è dell'allenatore svedese. Cielo coperto a Copper Mountain, visibilità non ottimale.

📊Come è andata l'Italia nei due precedenti stagionali?

Solo un'atleta azzurra a punti in ciascuno dei due slalom di questa Coppa del Mondo: Emilia Mondinelli 27ª a Levi e Lara Della Mea 18ª a Gurgl.
picture

Della Mea al 18° posto: tanti errori in 2ª manche, ma primi punti in stagione

Video credit: Eurosport

🕐A che ora si gareggia?

Le due manche dello slalom femminile di Copper Mountain sono in programma alle 18 e alle 21.

Cinque italiane al via

Ecco i pettorali delle azzurre iscritte a questa gara: 21 Lara Della Mea, 23 Martina Peterlini, 44 Beatrice Sola, 49 Emilia Mondinelli, 51 Giorgia Collomb.

🟦I pettorali del primo gruppo

1 Holdener, 2 Rast, 3 Ljutic, 4 Shiffrin, 5 Liensberger, 6 Dürr, 7 Colturi, 8 Aicher, 9 Trupper, 10 Swenn Larsson, 11 Meillard, 12 Öhlund, 13 Moltzan, 14 Huber, 15 Hector.

🏆Shiffrin fin qui imbattibile

Nei due precedenti stagionali in slalom, a Levi e Gurgl, ha dominato la più grande di sempre: Mikaela Shiffrin. La statunitense è la netta favorita anche stavolta, davanti al pubblico amico. Alle sue spalle, però, in tante lotteranno per il podio. A partire da Lara Colturi, seconda sia in Finlandia che in Austria nelle scorse settimane.
picture

Shiffrin fa di nuovo il vuoto, due su due in slalom: rivivi la vittoria

Video credit: Eurosport

⛷Terzo slalom stagionale

Buona domenica amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta dello slalom femminile di Copper Mountain, gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/26! Un saluto da Marco Castro.

ℹ Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino

Le gare di Copper Mountain, così come tutta la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino, è trasmessa su Eurosport e Discovery+ con il commento di Zoran Filičić e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per le gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
picture

Che emozione Kilde: torna dopo 684 giorni, Shiffrin in lacrime al traguardo. Rivivilo

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità