Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Slalom: vince ancora McGrath, a Kristoffersen la coppa di specialità

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/03/2022 alle 15:08 GMT+1

Bellissimo modo di concludere la Coppa del Mondo 2020-2021: lo slalom maschile è scoppiettante e conferma la Norvegia come squadrone: doppietta sul podio che non è tripletta perché Braathen si fa sopraffare dall'emozione e scende troppo conservativo. Sul podio Feller, che rimonta tantissime posizioni. Il migliore degli italiani è Sala, settimo.

Inchiniamoci alla Norvegia: è di McGrath l'ultima vittoria stagionale

La gara più bella della stagione trova il suo epilogo più giusto, forse, al di là di chi la vince: Henrik Kristoffersen chiude al secondo posto e conquista la coppa di slalom, dopo una seconda manche tiratissima, incerta e piena di colpi di scena.
Vince la gara Atle Lie McGrath, mentre Lucas Braathen, che era in testa, e chiude 11°, lasciando il posto sul podio a uno strepitoso Manuel Feller.
picture

Kristoffersen vince la coppa di slalom col brivido: rivedi la gara

La cronaca

Bisognava restare incollati allo schermo da subito, perché le emozioni sono arrivate presto. Joaquim Salarich, infatti, aveva deluso nella prima manche ed era ultimo, ma trova una prestazione maiuscola (miglior tempo di manche) che gli vedrà davant, per lungo tempo, solo Alexander Popov. Nel frattempo sfilano - malamente - nomi come Ramon Zenhaeusern, che esce di nuovo, e Alexis Pinturault, che chiuderà la sua prima stagione senza vittorie con un 14° posto.
Ci si diverte a vedere come nessuno riesca a stare davanti a questi due, un po' meno con gli occhi da italiani quando sia Giuliano Razzoli, sia Alex Vinatzer arrivano al traguardo con distacchi abissali (saranno 17° e 18° finali). Il bello arriva con Manuel Feller, che aveva lo stesso tempo di Vinatzer e si piazza davanti con un'ottima manche. E da lì parte la rimonta implacabile, una rimonta che lo tiene in corsa sia per il podio di specialità, sia addirittura per la coppa.
E così si arriva a Clement Noel, un altro che lottava per il podio in coppa, ma si autoelimina inforcando e lsciando in testa il baffo austriaco. Si arriva quindi al trittico norvegese e McGrath, nonostante un errore grave nella parte alta, trova cmunque velocitò e arriva al traguardo con un buon margine. Tocca dunque a Henrik Kristoffersen, che nel momento della verità dissipa tutto il grande vantaggio e commette un errore gravissimo, che poteva costargli l'uscita; lui però è Kristoffersen e quindi riesce a stare dentro, arrivando però al traguardo alle spalle del compagno di squadra. Vittoria sfumata, ma è podio certo e tanto gli basta per vincere il globo.
A questo punto è la volta di Braathen, che però non è all'altezza della prima manche e chiude 11°, facendo sfumare la tripletta Norge e consegnando il podio a Feller. Strepitoso il risultato di Popov e Salarich, che avevamo temporaneamente accantonato: sono quarto e quinto, rimontando rispettivamente 18 e 20 posizioni.
E con questi risultati la classifica di slalom si ribalta, perché se prima della gara i candidati alla vittoria erano Kristofferse, Braathen, Strasser, Feller e Yule, la lista finale vede appunto Kristoffersen in testa, Feller secondo e McGrath terzo.
E gli italiani? Tommaso Sala è il migloiore, resta settimo nonostante una seconda manche un po' deludente. La classifica di slalom vede un blocco azzurro dopo la decima posizione: Vinatzer 13°, Sala 14° e Razzoli 15°.

Riguarda la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità