Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Shiffrin vince lo slalom, vittoria 95 in Coppa del Mondo; podio Ljutic e Swenn Larsson, Peterlini 12ª

Marco Castro

Aggiornato 21/01/2024 alle 14:09 GMT+1

JASNA - Mikaela Shiffrin rischia nella seconda manche dello slalom, ma respinge l'assalto di Zrinka Ljutic e conquista la 95ª vittoria e il 150° podio in Coppa del Mondo. Seconda la croata (+0.14), terza la svedese Anna Swenn Larsson (+0.81). Martina Peterlini chiude 12ª, mentre Marta Rossetti esce a poche porte dal traguardo.

Shiffrin col brivido, ma lo slalom è suo! Rivivi il 95° sigillo

Dopo l'infortunio della grande rivale Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin era la netta favorita nello slalom speciale di Jasna. La statunitense conferma il pronostico, ma dopo una prima manche debordante deve sudarsi il successo. La fuoriclasse di Vail si beve il mezzo secondo che aveva di vantaggio su Zrinka Ljutic al cancelletto della seconda discesa e ha bisogno di un finale da urlo per chiudere davanti alla scatenata croata, che si arrende per appena 14 centesimi. Il secondo podio in carriera per la classe 2004, non certo l'ultimo. Shiffrin, invece, aggiorna il libro dei record e sale a 95 vittorie (primato già suo) e 150 podi in Coppa del Mondo (Ingemar Stenmark è lontano solo cinque lunghezze). La svedese Anna Swenn Larsson (+0.81) chiude al terzo posto.
picture

Peterlini ancora a punti in slalom: è 12ª rivedi la seconda manche

Tanta Svizzera ai piedi del podio. Camille Rast conferma di essere ormai un fattore in slalom e chiude quarta (+0.90), precedendo le connazionali Melanie Meillard (+1.39) e Michelle Gisin (+1.86). Settima Lena Dürr (+1.97), che recupera "solo" tre posizioni dopo una prima manche opaca. Ottava la lettone Dženifera Ģērmane +2.09), nome nuovo ma non più una sorpresa. Sara Hector (+2.23) sbaglia e scivola dalla quarta alla nona piazza, mentre la slovena Neja Dvornik (+2.82) si issa dalla ventesima a alla decima posizione. Il recupero migliore, però, spetta a Katharina Huber, la migliore delle austriache con diciotto posizioni recuperate e l'11° posto finale. Dietro di lei, l'unica azzurra a punti: Martina Peterlini (+2.93). Un altro piazzamento importante per la sciatrice trentina, che mette insieme due manche solide. Marta Rossetti, invece, esce a poche porte dal traguardo quando sciava per andare in testa e in zona top 10 a fine gara. Peccato. Fuori nella seconda manche anche Lara Colturi e AJ Hurt. Male Paula Moltzan (18ª) e Katharina Liensberger (24ª). Shiffrin prende il largo sia in classifica generale che in quella di specialità, tendenzialmente senza rivali in entrambe. La Coppa del Mondo femminile riparte venerdì 26 gennaio, quando comincerà il lungo fine-settimana di Cortina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità