Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gigante, Marco Odermatt di un altro pianeta: vince tutto quello che può

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/03/2023 alle 14:02 GMT+1

Kranjska Gora - Nonostante un errore nella parte centrale della seconda manche, Marco Odermatt sprigiona tutta la sua forza e va a vincere il gigante-bis di Kranjska Gora. Insieme alla vittoria, si porta a casa la coppa di gigante e ufficializza anche la Coppa del Mondo generale.

Odermatt sempre al top, prima manche pennellata: riguardalo

Marco Odermatt conferma il suo strapotere: lo svizzero vince anche il secondo gigante di Kranjska Gora, precedendo Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault, nonostante un errore clamoroso a metà della seconda manche. Con questo successo, agguanta anche la coppa di specialità e ufficializza quella generale, data l'assenza di Aleksander Aamodt Kilde. Sorride anche l'Italia con Filippo Della Vite sesto e Luca De Aliprandini ottavo.
Odermatt conquista dunque ufficialmente la Coppa del Mondo generale: si sapeva già, ma ora con quattro gare che danno punti e 586 punti di vantaggio su Kilde, non c'è più margine di recupero per il norvegese, che ovviamente non farà lo slalom e riducendo quindi addirittura a tre le prove utili. Margine mostruoso e 2000 punti nel mirino quando ora ne ha 1826. Complesso, ma non impossibile.
picture

Odermatt spaziale! Vince il gigante e la Coppa del Mondo è sua: riguardalo!

Per quanto riguarda la coppa di specialità, con l'esito di questo secondo gigante di Kranjska Gora l'elvetico vola a 160 punti di vantaggio su Kristoffersen, ma manca solo il gigante delle finali di Soldeu e con 100 punti in palio, anche in questo caso è irraggiungibile.
Della gara vi raccontiamo il giusto: Kristoffersen è autore di una seconda manche strepitosa, che lo fa balzare davanti con un margine di 1.30 su Kranjec, Pinturault dopo di lui non sbaglia nulla, ma è più lento e si infla secondo, e infine tocca a Odermatt: lo svizzero a metà gara commette un errore clamoroso, quasi si sdraia e perde tutto oil vantaggio, ma innesta il turbo, riprende ampiamente velocità e al traguardo è in luce verde di ben 32 centesimi.
Brillano anche le prove degli italiani: Filippo Della Vite mantiene la sesta posizione della prima manche, Luca De Aliprandini ne perde una, ma è comunque ottavo e di nuovo in top 10, ma in top 15 c'è anche Hannes Zingerle, 15°, e chiude il carosello azzurro Tobias Kastlunger, che rimonta due posizioni ed è 23°.
Appuntamento dunque a Soldeu con le finali di stagione.
picture

Della Vite show! Miglior risultato in carriera per l'Azzurro

La gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità