Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kranjska Gora, Odermatt batte Pinturault e Kristoffersen nel primo gigante! De Aliprandini torna in top 10

Marco Castro

Aggiornato 11/03/2023 alle 14:13 GMT+1

KRANJSKA GORA - Marco Odermatt vince il primo gigante sulla "Podkoren" e fa un ulteriore passo verso la Coppa di specialità. Podio di livello assoluto in Slovenia, con Alexis Pinturault secondo e Henrik Kristoffersen terzo. L'Italia porta quattro atleti in zona punti, con Luca De Aliprandini che torna tra i migliori dieci.

Marco Odermatt

Credit Foto Imago

Il campione del mondo fa valere la sua legge. Dopo il secondo posto di Palisades Tahoe, Marco Odermatt torna ad imporsi in un gigante di Coppa del Mondo, esultando in gara-1 a Kranjska Gora. Il fenomeno svizzero mette l'ipoteca sulla vittoria con una grande prima manche e respinge - col brivido - gli attacchi degli avversari nella seconda, centrando il decimo successo stagionale (dodicesimo contando anche i due ori di Courchevel). Cento punti che di fatto gli valgono la vittoria della classifica generale per il secondo anno di fila, vista l'assenza in Slovenia del rivale Kilde. Il podio sulla "Podkoren" è da leccarsi i baffi. Alla piazza d'onore c'è un grande Alexis Pinturault, di nuovo tra i migliori tre tra le porte larghe dopo oltre un anno grazie a una seconda discesa eccelsa, che mette paura anche al vincitore. Terzo è Henrik Kristoffersen, che coglie il podio numero 80 a questo livello e mantiene una flebilissima speranza per la Coppa di specialità (è a -140 da Odermatt a due gare dal termine).
picture

Odermatt col brivido, ma vince ancora in gigante: rivivilo!

Quarto posto per Stefan Brennsteiner, sempre più una certezza in gigante. Quinto Zan Kranjec, che si scioglie un'altra volta sul più bello dopo aver chiuso secondo in mattinata. Seguono gli svizzeri Gino Caviezel e Loic Mellard, il norvegese Lucas Braathen, l'austriaco Marco Schwarz e il nostro Luca De Aliprandini. Finferlo guadagna quattro posizioni nella seconda manche, commettendo diverse sbavature ma ritrovando una sciata performante dopo tanto tempo. Il ritorno in top 10, dopo quasi un anno esatto, è realtà. L'Italia disputa una gara solida come squadra e porta altri tre atleti in zona punti: Filippo Della Vite c'è sempre ed è 14° (+2.52), pur retrocendendo il quattro posizioni nella seconda discesa. Hannes Zingerle si conferma al 18° posto (+3.06), mentre un acciaccato Giovanni Borsotti è 25° (+3.86). Domenica il gigante bis con manche alle 9:30 e alle 12:30.
picture

Finalmente De Aliprandini! Bella seconda manche, riguardalo

Rivivi la seconda manche in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità