Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gut al top in SuperG: vince l'ottava gara e "vede" la Coppa del Mondo generale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/03/2024 alle 12:41 GMT+1

KVITFJELL - Lara Gut-Behrami vince il primo SuperG di Kvitfiell: è la terza gara di questa specialità in stagione per un totale di otto successi e allunga su Shiffrin in classifica generale. Alle sue spalle Huetter e Puchner, mentre la migliore delle italiane è Federica Brignone, sesta.

Gut-Behrami inarrestabile: gara-1 è sua, rivivila

Lara Gut-Behrami vince ancora: suo anche il primo SuperG di Kvitfjell, che le consente di allugare sia nella classifica di specialità, sia in quella generale. Stagione strepitosa per la svizzera, che centra il suo ottavo successo e stacca Mikaela Shiffrin, non ancora rientrata dall’infortunio, di 305 punti. Una stagione così non era mai capitata all’elvetica.
Gut vince con una gara pressoché perfetta dalla metà in poi e si piazza davanti a Cornelia Huetter di 12 centesimi e di 13 a Mirjam Puchner. Entrambe erano andate molto bene, ma non avevano trovato le stesse linee di Gut, che aveva tremato anche con la prova di Weidle: luce verde nella parte alta, poi un errore dove avevano sbagliato tutte e quindi luce rossa di 29 centesimi. Anche Christina Ager fa spaventare Lara: stesse dinamiche di Weidle, ma con un finale molto più frenato e un distacco finale di 1.19.
Non ci sono allori per l'Italia: Federica Brignone, che è la migliore delle italiane, purtroppo deve recriminare per un errore di linea a metà gara che la fa piazzare sesta a 31 centesmi, a 2 da Ester Ledecka e rendendola l'ultima di quelle attaccate al treno delle migliori; alle sue spalle, infatti, i distacchi vanno oltre il secondo. Chi ci fa sognare, soprattutto per il futuro, è Theresa Runggaldier, che era velocissima nella parte alta e chiude 13ª a 1.40. Le altre azzurre: Marta Bassino 15ª, Roberta Melesi 20ª, Nicol Delago 26ª, Sara Thaler 31ª, Laura Pirovano 37ª, uscita Nadia Delago.
Per Brignone la coppa di specialità si allontana: è ancora terza, ma a 94 punti da Gut e 69 da Huetter.
picture

Brignone, altra beffa: il podio in Super G sfugge nel finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità