Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dominik Paris fa di nuovo doppietta e balza in testa alla classifica di SuperG

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/03/2019 alle 13:43 GMT+1

Dopo Bormio, doveva aveva vinto sia la discesa, sia il SuperG, anche a Kvitfjell l'azzurro si ripete e grazie a questo risultato fa suo il pettorale rosso di leader della disciplina: a Soldeu si deciderà il destino della classifica di specialità. Sul podio della 14esima vittoria di Domme ci sono Jansrud e Feuz.

Dominik Paris

Credit Foto Getty Images

Domink Paris porta a termine la seconda doppietta della stagione e, dopo Bormio (in cui aveva vinto discesa e SuperG) si ripete a Kvitfjell: sabato ha dominato la discesa, domenica stravince il SuperG. L'azzurro è autore di una gara a dir poco strepitosa e si piazzaq davanti con 1:29.20, per non essere più scalzato. Sul podio con lui ci sono Kjetil Jansrud (+0.43) e Beat Feuz (+0.60).
Finale di stagione alla grande per l'altoatesino, che si porta alla 14esima vittoria in Coppa del Mondo e, dopo aver eguagliato Kristian Ghedina con la discesa di sabato, ora è il terzo miglior italiano di sempre da solo alle spalle di Alberto Tomba (50) e Gustav Thoeni (24).
Per Domme, insieme a questa vittoria, pennellata dall'inizio alla fine (tranne una piccola sbavatura su un salto, ma contenuta grazie alla grandissima potenza che ha nelle gambe e allo staordinario controllo della velocità di cui è capace) arriva anche il pettorale rosso di leader della classifica di specialità: ora è al comando con 330 punti, mentre Vincent Kriechmayr è a quota 286 e Aleksander Aamodt Kilde è terzo con 267, uno in più di Kjetil Jansrud. anche Matthias Mayer è ancora vicino, a quota 255, perciò nonostante l'entusiasmo resta tutto aperto per la sfera di cristallo finale e sarà decisiva, esattamente come in discesa (anche se lì Feuz ha già quasi vinto) la gara delle finali di Soldeu.
Gli altri italiani: Christof Innerhofer è nono a a +1.13, mentre Mattia Casse è 17° a +1.78. Quarantaquattresimo Federico Simoni (+3.67) immedaiatamente davanti ad Alexander Prast (+3.77), fuori Matteo Marsaglia e Florian Scheider.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità