Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Odermatt fenomeno vince il Super G, Kilde battuto. Terzo Mayer

Marco Castro

Aggiornato 27/11/2022 alle 22:56 GMT+1

LAKE LOUISE - Marco Odermatt dà un'altra dimostrazione del suo talento sconfinato e vince il Super G canadese, centrando il terzo podio in tre discipline diverse in questo inizio di Coppa del Mondo e allungando in classifica generale. Battuto il grande rivale Aleksander Aamodt Kilde, secondo e unico in grado in impensierirlo. Chiude il podio Matthias Mayer. Guglielmo Bosca chiude 11°.

Marco Odermatt | Downhill | Alpine Skiing Men | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Poesia in movimento, questo è Marco Odermatt quando mette gli sci ai piedi. Lo svizzero incanta sulla Men's Olympic di Lake Louise e si mette nel taschino il primo Super G stagionale, centrando il terzo podio in tre discipline diverse in questo primo scorcio di Coppa del Mondo 2022/23. Sul tracciato canadese, la sua è una danza meravigliosa, soprattutto nel settore centrale e nel tratto di scorrimento finale, segmenti di pista in cui nessuno tiene il suo ritmo. L'unico che gli si avvicina è il suo rivale designato in questa gara e per tutta la stagione della velocità: Alekansder Aamodt Kilde. Il norvegese, fresco vincitore della discesa inaugurale, parte nel migliore dei modi ma paga dazio nel tratto di scorrimento verso il traguardo e deve accontentarsi della seconda piazza. Chiude il podio Matthias Mayer, che vince la sfida interna col collega Vincent Kriechmayr.
picture

Odermatt è imprendibile anche in SuperG: rivivi la vittoria

Chi vince la Coppa del Mondo maschile?

La top 10

1. M. ODERMATT (SUI)1:32.53
2. A. A. KILDE (NOR)+0.37
3. M. MAYER (AUT)+0.78
4. V. KRIECHMAYR (AUT)+0.86
5. M. BAILET (FRA)+1.16
5. A. SANDER (GER)ST
7. D. HEMETSBERGER (AUT)+1.24
8. N. ALLEGRE (FRA)+1.28
9. S. ROGENTIN (SUI)+1.31
10. J. CRAWFORD (CAN)+1.33
Da sottolineare l'ottima tenuta mentale di Mayer, costretto a partire con venti minuti di ritardo. Il motivo? L'atleta prima di lui, Mauro Caviezel, spaventa tutti cadendo malamente a metà tracciato e perdendo conoscenza per qualche secondo. I soccorsi sono lunghi e complessi, ma per fortuna lo svizzero si rialza e dà segnali incoraggianti nonostante il volto tumefatto dall'impatto con la neve. La gara prosegue e si apre una buona finestra di visibilità che sfruttano soprattutto in tre atleti: il tedesco Andreas Sander, il francese Mathieu Bailet (quinti a pari merito, con il secondo addirittura in odor di podio senza un errore) e l'altro transalpino Nils Allegre (ottavo). Parziale riscatto per il canadese James Crawford, che dopo il pasticcio in discesa si issa fino alla decima posizione, ma non senza qualche recriminazione. La Francia, invece, completa una buona prova di squadra con l'11ª piazza di un redivivo Alexis Pinturault e la 15ª dell'eterno Johan Clarey.
picture

Sorpresa Bosca: sfiora la top-10 ed è il migliore degli azzurri

L'Italia non è un fattore nella lotta per le posizioni di vertice di questo Super G, ma verso i titoli di coda della gara qualcuno tira fuori dal cilindro una prestazione da ricordare. Parliamo di Guglielmo Bosca (pettorale 44), che nell'ultimo settore registra addirittura il miglior tempo assoluto e chiude decimo, scavalcato poco più tardi da Daniel Hemetsberger. Niente top 10, ma giornata comunque memorabile per lui. Altri tre azzurri riescono ad andare a punti: Dominik Paris è 18° a 1.64, poco dietro ci sono Christof Innerhofer (23° a 1.81) e Mattia Casse (27° a 1.96). Una zona della classifica in cui si era inserito anche Giovanni Franzoni, ma il classe 2001 inforca nella parte alta della pista e viene squalificato. Non concludono la loro gara Matteo Franzoso e Nicolò Molteni. Fuori dai 30 Matteo Marsaglia. Ora la Coppa del Mondo maschile si sposta a Beaver Creek, dove da venerdì sono in programma un Super G e due discese.
picture

Bravo Franzoni ma... ha inforcato! Azzurro sconsolato all'arrivo

Rivivi il Super G di Lake Louise

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità